Eurovision 2024, tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse: scaletta, artisti, trasmissione

Condividi

Ci siamo quasi: il prossimo 7 maggio partirà ufficialmente Eurovision Song Contest 2024 da Malmo in Svezia. A rappresentare L’Italia sarà la vincitrice di Sanremo Angelina Mango. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione internazionale.

mango a

Angelina Mango, rappresentante per l’Italia all’Eurovision Song Contest – Spetteguless.it

Ancora pochi giorni e l’Eurovision Song Contest 2024 prenderà ufficialmente il via. La kermesse musicale internazionale è un appuntamento fisso primaverile per tutti gli appassionati di musica, e quest’anno avrà come rappresentante dell’Italia Angelina Mango, vincitrice dello scorso Festival di Sanremo con il pezzo La noia. La speranza è che la giovane artista riesca a bissare il successo ottenuto dai Maneskin nel 2021, quando trionfarono sia all’Eurovision che alla manifestazione sanremese.

Dopo le prove generali di tutti gli artisti in gara a Malmo, i bookmaker hanno aggiornato le loro quotazioni, e purtroppo non ci sono buone notizie per Mango. Se prima la cantante era data perlomeno sul podio, ora, dopo le prove generali, è slittata in quarta posizione. Secondo gli scommettitori a aggiudicarsi questa edizione dell’Eurovision Song Contest sarà la Svizzera con Nemo e il brano The code, con una quotazione intorno al 2.50, secondo Baby Lasagna per la Croazia con Rim Tim Tagi Dim e infine Joost Klein con Europapapa per i Paesi Bassi. Ma dove si potrà vedere la finale dell’ESC e come si svolgerà la kermesse canora? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Eurovision 2024, come votare, i Paesi in gara e dove vedere la manifestazione

A partecipare all’ESC saranno quest’anno 37 Paesi, con il Lussemburgo che dopo 31 anni tornerà in gara. Assente invece come l’anno scorso la Romania. Gli artisti dei Big Five, ovvero Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e il Paese ospitante, quindi la Svezia, saranno automaticamente in finale sabato. A giungere alla serata conclusiva saranno anche i 10 Paesi più votati in ciascuna semifinale, che accederanno portando il numero di finalisti a 26.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Il nostro Paese ha vinto tre volte la kermesse, nel 1964 con Non ho l’età di Gigliola Cinquetti, nel 1990 grazie a Insieme: 1992 di Toto Cutugno e con i Maneskin nel 2021 con Zitti e buoni. Dall’anno scorso anche i cittadini dei Paesi extraeuropei possono votare, e nella finale il risultato sarà deciso sia dalle giurie dei Paesi in gara che dal pubblico a casa.

Come succede ormai da anni, in Italia non si potrà votare per Angelina Mango, poiché come da regolamento, né la giuria né il pubblico può dare voti al suo stesso Paese. La manifestazione europea sarà trasmessa in prima serata da Rai 1, e verrà commentata e condotta da Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Appuntamento quindi all’11 maggio, per vedere se Angelina Mango riuscirà a battere i pronostici.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy