Pubblicità occulta a Sanremo 23, multa da 175mila euro alla Rai

Condividi

Sanremo 2024 è iniziato con il botto, registrando numeri da record per la sua prima serata, ma nel frattempo arriva una multa dal Tar da 175 mila euro.

Sanremo 2023

Sanremo 2023 – Spetteguless.it

Sanremo 2023 si è concluso quasi un anno fa e durante la giornata della prima serata del festival 2024, arriva una multa in casa Rai con un importo decisamente elevato. Il tutto sarebbe da ricollegarsi alla pubblicità occulta che è stata fatta, secondo l’Agcom e il Codacons durante il Festival dell’anno scorso.

La Rai Con molta probabilità farà ricorso al Consiglio di Stato e nel frattempo è già riuscita a far abbassare la soglia della multa, in quanto quella portata avanti non fa alcun riferimento a Sanremo 2024 dove ieri sera e nelle prossime serate sono girate le cartoline per promuovere la regione Liguria.

Queste infatti non possono essere identificate come pubblicità occulta in quanto vanno a promuovere la regione che in queste cinque serate ospiterà il Festival. Sono stati quindi eliminati i 51.645 euro del complessivo arrivando comunque però ad una cifra molto alta richiesta dopo gli avvenimenti dello scorso anno.

Anche in questo caso la figura di Chiara Ferragni è protagonista delle vicende. L’influencer sembra non riuscire a prendere pace dopo il pandoro gate, che ha visto poi mettere sotto il mirino delle ricerche delle accuse anche l’uovo di Pasqua, la bambola Trudi e il ciondolo  a forma di arcobaleno per il Pride.

L’anno scorso è stata una figura molto importante durante il Festival, ma sembrerebbe essere ricollegato a lei e ad Amadeus la sanzione recapitata a casa Rai.

La multa da 175 mila euro

Pubblicità occulta al Festival di Sanremo 2023. Queste sono le accuse mosse dall’Agcom e dal Codacons che non hanno alcuna intenzione di fare un passo indietro in questa situazione.

La loro mossa legale parte tutto dall’accoppiata Amadeus-Ferragni che l’anno scorso è stata protagonista sul palco dell’Ariston di Sanremo 2023. I due secondo quanto riportato in una nota del Codacons avrebbero violato i termini di pubblicità, facendone una occulta la piattaforma social instagram.

Chiara Amadeus e Morandi

Chiara Amadeus e Morandi a Sanremo – Spetteguless.it

È proprio il Codacons a confermare che i giudici hanno accolto le loro richieste decretando la multa da 175 mila euro poi diminuita 123 confermata dal Tar. Di certo ora la Rai appenderò la sentenza per riuscire a rendere evidente che l’anno scorso il tutto è stato portato avanti con l’estrema correttezza.

Grazie a questa situazione Amadeus ha ricevuto il suo terzo tapiro durante la puntata di Striscia la Notizia e scherzosamente commenta:

“ Vedremo se dovrò pagarli io. Che saranno mai 175.000?”

Il fatto incriminante sarebbe l’apertura dell’account di Amadeus in diretta su Rai 1. Questo quindi avrebbe potuto mutare o plagiare l’idea del consumatore finale, che potrebbe con questa pubblicità occulta di cui si parla, cambiare il suo pensiero sul social e magari aprire un account a suo nome.

Vedremo come andrà a finire ora questa situazione che di certo andrà per le lunghe. Nel frattempo però ci aspetta ancora quattro serate del Festival di Sanremo 2024, dove Amadeus sarà per l’ultima volta il conduttore e direttore artistico.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy