Biagio Antonacci, lezioni di vita al BSMT: “non mi sento un uomo libero”

Condividi

Ospite del podcast “Passa dal BSMT”, Biagio Antonacci ha raccontato la sua personale visione della vita: non libertà, ma consapevolezza.

Biagio Antonacci.

Biagio Antonacci (spetteguless.it)

Magnetico non solo per la sua voce e l’interpretazione, ma anche perché ogni volta che parla, rivela perle di saggezza: è Biagio Antonacci. Ospite a “Passa dal BSMT”, podcast di Gianluca Gazzoli, il cantautore ha raccontato di sé, tra amori, carriera e rimpianti, ma anche della sua personalissima visione della vita, la cui ricchezza fondamentale, dice, è la consapevolezza.

Biagio Antonacci: amore, musica e rimpianti

A ormai 60 anni, Biagio Antonacci di esperienze ne ha collezionate: papà di 3 figli, con un matrimonio alle spalle e ora una relazione con una compagna più giovane di 13 anni, dalle periferie di Rozzano è passato a riempire i palazzetti. Come, lo racconta a “Passa dal BSMT”: a notarlo fu Ron, quando Antonacci faceva il Carabiniere e lo avvicinò per caso, raccontandogli che scriveva testi.

Una volta lette le sue canzoni, Ron non poté fare a meno di commentare quello che oggi, ascoltandolo parlare, tutti i suoi fan sanno: Biagio Antonacci, quando canta, “dice sempre qualcosa”. Una profondità d’animo sicuramente maturata grazie alle esperienze avute: in amore, Antonacci si descrive come geloso e possessivo, e dice di aver capito nel tempo i risvolti negativi di un simile atteggiamento.

Biagio Antonacci e Marianna Morandi all'epoca della loro relazione.

Biagio Antonacci e Marianna Morandi (spetteguless.it)

La sua vita, comunque, è fatta anche di rimpianti: il cantautore ha raccontato di non aver mai detto “ti voglio bene” a suo padre, neanche il giorno prima che morisse, e di portare con sé ancora il rimpianto di essere andato via di casa dopo la separazione dalla prima moglie, Marianna Morandi, lasciando i suoi due figli alle spalle. Tutto questo, dice, gli ha permesso di farsi una sua idea sul senso della vita.

Antonacci a “Passa dal BSMT”: “non mi sento un uomo libero”

Una cosa possiamo dire con certezza: Biagio Antonacci, con le parole, ci sa proprio fare, tanto da far commuovere persino Michelle Hunziker in TV. E così, dopo aver raccontato di sé, descrive il quadro della vita: le storie di ognuno di noi, racconta, “sono le stesse”. “Cerchiamo di fare una vita educata fino ad una certa età, poi dai genitori passiamo agli amori”.

Ed è qui, dice Antonacci, che l’uomo si trova a fare i conti con “il calvario del sentimento banalmente chiamato amore”: da quel momento in poi, le nostre vite sono le stesse, percorriamo le strade di tutti.

 

@basement_bsmt Chiacchierare con @biagio.antonacci è stato come fare una vera e propria masterclass di vita. Una visione così poetica e realistica dell’amore e dell’esistenza in generale che non può che affascinare. Siete d’accordo? Episodio completo: LINK IN BIO #biagioantonacci #vita #amore #dietrolequinte ♬ Feelings – Danilo Stankovic

Ciò che cambia, secondo l’artista, è il modo in cui le affrontiamo, ed è questo che ci permette di diventare più o meno maturi e sentirci liberi. E proprio sulla libertà il cantautore apre una parentesi: questa parola, dice, non è quella giusta per noi esseri umani, perché non saremo mai veramente liberi. “Ho 60 anni, e non mi sento ancora un uomo libero. Ho pensato di esserlo, ma mi sono illuso”.

Cosa siamo, allora, se non liberi? Qual è la vera ricchezza della vita secondo Biagio Antonacci? La consapevolezza.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy