Sanremo 2024, premi e favoriti: volge al termine la 74esima edizione del Festival

Condividi

Ci siamo, tra poche ore sapremo chi vincerà il Festival di Sanremo. Ma intanto, quali sono i favoriti? Che tipo di premi porteranno a casa?

Amadeus e Fiorello

I premi in palio a Sanremo che Amadeus consegnerà- Spetteguless.it

Questa sera sarà la serata in cui si decreterà il vincitore del Festival di Sanremo. Cosa porterà a casa chi otterrà il primo posto? Che tipo di premio è destinato al vincitore? Sappiamo infatti che con il passare degli anni i premi assegnati nel corso delle cinque serate hanno subito un cambiamento. Per l’edizione attuale saranno quattro i riconoscimenti compresa anche la prestigiosa vittoria finale. Ma scopriamo insieme quali sono i premi dedicati ai vincitori.

Cosa porteranno a casa i vincitori e quali sono i preferiti fino ad ora

Ovviamente il premio più importante di Sanremo è la vittoria finale. Infatti, per colui o colei che si classificherà al primo posto, porterà a casa il leoncino d’oro rampante. Il primo posto sarà attribuito dal voto del pubblico tramite il televoto insieme al voto della sala stampa e della giuria demoscopica.

Portare a casa la vittoria a Sanremo non vuol dire ottenere un compenso in denaro. Infatti, il festeggiato sarà premiato con diversi passaggi radiofonici, un’esposizione mediatica molto alta del brano che porteranno di conseguenza anche un’impennata nelle vendite.

In genere, coloro che vincono il Festival di Sanremo otterranno anche la candidatura a rappresentare l’Italia in occasione dell’Eurovision Song Contest. Infatti, in base a ciò che afferma il regolamento anche quest’anno chi porterà a casa la vittoria avrà questo compito. Quindi, è possibile affermare che non vi è nessun premio in denaro ma soltanto un rimborso spese minimo che prevede la Rai.

Dal 1982 a Sanremo viene assegnato anche il premio della critica intitolato a Mia Martini, un titolo che lo scorso anno è stato vinto Colapesce Di Martino. Il premio risulta essere una targa oppure un piatto in argento.

Inoltre è bene sapere che il premio della critica insieme al primo posto al festival possono anche coincidere quindi un cantante può portare a casa entrambi i riconoscimenti. Per questo Sanremo 2024 sono quattro i premi previsti dal regolamento ossia:

  • il premio della critica;
  • il premio miglior testo;
  • il premio alla migliore composizione musicale;
  • il premio alla migliore interpretazione fatta nel corso della serata cover.

    Classifica serata cover

    Chi sono i favoriti a Sanremo- Spetteguless.it

Si tratta di premi che hanno soltanto una valenza simbolica. Visto che il Festival di Sanremo sta per volgere al termine, si stanno già delineando i nomi di colui o colei che molto probabilmente potrebbe portare a casa la vittoria. Infatti, quest’anno i favoriti sono Loredana Bertè che si divide il merito con Angelina Mango.

Insomma, i pareri sono contrastanti anche se a seguito della quarta serata pare che Geolier sia stato in grado a portare a casa il premio della serata cover, un qualcosa che dall’Ariston non è stato particolarmente apprezzato al punto che sono partiti i primi fischi. Al secondo posto troviamo Angelina Mango la quale ha omaggiato il padre con il brano Rondine mentre al terzo posto Annalisa seguita da Ghali e da Alfa. Non resta che attendere per scoprire chi sarà con lui che quest’anno porterà a casa la vittoria.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy