Sanremo, Giovanni Allevi: “la malattia mi ha tolto tutto”. Il maestro in lacrime emoziona l’Ariston

Condividi

Ospite speciale della seconda serata di Sanremo 2024, Giovanni Allevi, accolto da un’ovazione da parte della platea. Il musicista e compositore è tornato su un palco dopo due anni difficilissimi alle prese con la grave malattia che lo ha colpito, per presentare la sua nuova composizione Tomorrow.

Allevi

Giovanni Allevi durante il suo monologo – Spetteguless.it

Il musicista Giovanni Allevi sale sul palco dell’Ariston introdotto da Amadeus, accolto da l’ovazione di tutto il pubblico in piedi dell’Ariston, producendosi in un monologo con il quale ha raccontato la sua esperienza: “All’improvviso mi è crollato tutto. Non suono più un pianoforte davanti a un pubblico da quasi due anni. Il dolore alla schiena l’ultima volta era così forte da non riuscirmi a alzare dallo sgabello. E non sapevo di essere ancora malato. Poi la diagnosi, pesantissima, e la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno. Ho perso il lavoro, i capelli, ma non la speranza”.

“Una volta durante un concerto ho notato una sedia vuota, e mi sono detto: ma come? Ora non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone. Ora provo gratitudine per la bellezza del creato: non sapete che albe e tramonti meravigliosi ho visto dalle finestre degli ospedali. La riconoscenza per la ricerca scientifica, senza la quale non sarei qui a parlarvi, la riconoscenza per la forza e l’esempio della mia famiglia e degli altri pazienti” ha detto Allevi tradendo la sua commozione.

“Quando tutto crolla, il giudizio che riceviamo dall’esterno non ha più importanza. Io sono quello che sono” ha aggiunto, “Io so che qualcosa che in me permane e resterà in eterno. Io voglio accettare il nuovo Giovanni” ha poi detto, togliendosi il cappello mostrando la sua criniera di capelli imbiancati, prima di mettersi al pianoforte e suonare la sua Tomorrow.

Giovanni Allevi, le dichiarazioni in conferenza stampa sulla malattia

“Purtroppo il meloma che ho è una neoplasia cronica quindi non si vince mai questa battaglia. Infatti non sono qui per festeggiare nulla e allora cosa significa la mia presenza qui? La gioia immensa di vivere il presente” aveva detto quest’oggi durante la conferenza stampa Giovanni Allevi, confessando che fino a qualche mese fa, se gli avessero detto che sarebbe riuscito a essere sul palco di Sanremo non ci avrebbe creduto.

giovanni a

Il maestro Allevi all’Ariston – Spetteguless.it

L’artista aveva quindi parlato del tour che lo attende nelle prossime settimane, spiegando che sarà breve e con date piuttosto distanziate tra loro a causa della malattia, che ha colpito proprio ciò che amava più fare, ovvero suonare il pianoforte. Per questo il suo staff sarà pronto a intervenire in caso dovesse avere problemi.

Il meloma ha colpito Allevi nel giugno del 2022, una patologia che colpisce di solito individui anziani: solo il 18% ha meno di 50 anni al momento della diagnosi, e si stima che la sopravvivenza media sia di 6-7 anni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy