Giorgia: vita privata, compagno, figli, dove vive, carriera

Condividi

Giorgia affiancherà Amadeus durante la seconda serata del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice. Ma cosa sappiamo di lei?

La cantante Giorgia

Cosa sappiamo su Giorgia- Spetteguless.it

Giorgia Todrani, nota molto più semplicemente con il nome di Giorgia, è una delle cantanti più straordinarie che è riuscita a conquistare diverse generazioni con la sua voce, mantenendo però sempre uno stile elegante e mai eccessivo.

Da sempre infatti la sua classe è evidente anche se per molti è quasi come se fosse inavvicinabile. Durante gli anni 90 e nei primi del 2000 molto spesso si è fatto riferimento ad una presunta rivalità con Laura Pausini solo perché le due artiste si stavano facendo spazio nel mondo dello spettacolo nel medesimo periodo. In ogni caso, le due cantanti spesso hanno smentito tale rivalità dando vita a delle collaborazioni insieme.

Tutto ciò che sappiamo su Giorgia

Era il 26 aprile del 1971 il giorno in cui Giorgia è nata a Roma. Il padre e il cantante Giulio Todrani, uno dei membri del Duo canoro Juli & Julie. È stato proprio lui che in un secondo momento ha fondato il gruppo soul e rhythm and blues “Io vorrei la pelle nera”.

Due sono stati gli uomini che sono stati molto importanti durante l’esistenza di Giorgio. Il primo è stato Alex Baroni, il noto cantautore il cui timbro vocale è rimasto impresso e la cui carriera è andata molto in alto fino a quando non morì nel 2002 a causa di un incidente stradale tragico.

A partire dal 2004 però la cantante riesce a ritrovare l’amore con un altro volto noto nel mondo dello spettacolo. Si tratta del coreografo e ballerino Emanuel Lo, un volto che anche noi abbiamo imparato a conoscere da quando ha iniziato a lavorare dietro le telecamere di Canale 5 in qualità di insegnante del talent show di Maria de Filippi, Amici.

Giorgia e il suo attuale compagno hanno anche un figlio, Samuel Lo Iacono. Il ragazzo è nato nel 2010 ed ha un rapporto molto bello e affiatato con la madre. Infatti, Giorgia, utilizzando un pizzico di ironia e autoironia, ha raccontato che il figlio, nel momento in cui è venuto a conoscenza del fatto che la madre era una delle partecipanti all’edizione del Festival del 2023, ha affermato in maniera scherzosa: “Mi dispiace mamma, ma io tifo per Lazza”. Oggi Giorgia vive nello stesso luogo in cui è nata, ossia a Roma, affiancata dal suo compagno e dal figlio Samuel.

Giorgia sul palco

Giorgia e la sua incredibile voce- Spetteguless.it

Per quanto riguarda la sua carriera sappiamo che per lei è stato decisivo il 1993, ossia l’anno in cui partecipa a Sanremo giovani, ottenendo così il pass per partecipare all’edizione del 1994 di Sanremo in cui sale sul palco con la canzone E poi. Nel medesimo periodo partecipa anche a Pavarotti & Friends.

Un grande anno per lei è il 1995 in cui porta a casa la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Come saprei ottenendo anche il premio Mia Martini. Nel corso degli anni incide ben 11 album in studio e collabora con molti artisti tra cui anche Andrea Bocelli, Elton John e Marco Mengoni.

Molte sono le certificazioni che ha ottenuto durante la sua carriera oltre ad aver partecipato per cinque volte al Festival di Sanremo. Nel 2023 è stata anche candidata nei Nastri come migliore attrice in un film commedia per Scordato, film che vede Rocco Rocco Papaleo alla regia.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy