Nostalgia canaglia: il momento tv che rese celebre la trasmissione Mediaset – VIDEO

Condividi

Sono tanti i momenti televisivi entrati nell’immaginario collettivo, ma ce n’è uno, in particolare, diventato virale sui social, e che ai tempi ha contribuito al successo di una trasmissione Mediaset amatissima dal pubblico a casa.

telespettatore

Persona davanti alla televisione – Spetteguless.it

La televisione ormai fa parte della vita quotidiana di tutti noi: difficile pensare a una giornata senza accendere l’elettrodomestico per ascoltare le ultime notizie o guardare la trasmissione preferita. Una rivoluzione mediatica che ha avuto inizio negli anni Cinquanta e ha coinvolto la popolazione mondiale tutta, cambiando radicalmente la vita delle persone.

In Italia la diffusione del mezzo è avvenuta grazie alla Rai, la prima a trasmettere trasmissioni in bianco e nero con primo protagonista Mike Bongiorno con il suo Arrivi e partenze. Gli anni Ottanta hanno segnato un altro grande cambiamento, con la nascita della TV commerciale di Silvio Berlusconi e la sua Fininvest, oggi Mediaset, che ha creato di fatto il duopolio televisivo.

Ora, pare che la nuova rivoluzione sia in mano a Warner Bros Discovery, che con i suoi ultimi acquisti, Fabio Fazio e Amadeus, potrebbe dare vita a una nuova realtà comunicativa, dando maggiore possibilità di scelta ai telespettatori. La TV ha regalato spesso momenti memorabili, ma uno in particolare è entrato nel cuore degli utenti social, al contempo iconico e kitsch, esilarante e emozionante. Curiosi di scoprirlo?

Mediaset, ricordate la mitica trasmissione tv? Il VIDEO è diventato virale sui social

Chi ha vissuto gli anni 80 e 90 non può non ricordare il mitico Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, più conosciuto come i Telegatti. Legato al Magazine TV Sorrisi e Canzoni, ideato nel 1971, dal 1984 al 2008 è stato trasmesso su Mediaset e ha visto alternarsi sul palco del Teatro Nazionale di Milano, i volti più noti e famosi dello spettacolo non solo italiano ma anche internazionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mondo del Reality (@mondodelreality)

Ai tempi vincere il Telegatto non era cosa da poco: con buona pace di Hollywood, potremmo definire le statuette a forma di gatto il corrispettivo televisivo dei premi Oscar americani. Non a caso, nel corso di più di 20 anni, la trasmissione ha ospitato personaggi di fama mondiale. Ma un’edizione, in particolare, è rimasta nella memoria degli appassionati di TV, e ancora oggi il video della presentazione degli ospiti continua a fare il giro dei social.

Trattasi dell’edizione 1997 presentata da Milly Carlucci, che in quell’occasione si trovò a annunciare tra gli ospiti, in modo del tutto casuale, Raz Degan, Alba Parietti, La Duchessa di York, Sabrina Ferilli e niente meno che Michael Jackson. Un momento memorabile, che ancora oggi in tanti rimpiangono. Nel 2022 i Telegatti sono stati ripristinati, ma il pubblico a casa li vorrebbe rivedere in onda con una serata dedicata con grandi fasti come tempi. Un modo, per celebrare il piccolo schermo che manca a molti, e che fino a un paio di decenni fa segnava in qualche modo la fine della stagione televisiva.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy