Elisabetta II, il momento più doloroso di tutto il suo lungo regno – VIDEO

Condividi

Il suo regno, durato quasi 71 anni, è stato quello più lungo della storia inglese, e il secondo di maggiore durata in generale, dopo quello del Re Sole. Elisabetta II è salita giovanissima al trono, e ha dovuto vivere molti alti e bassi, ma è stato solo uno, quello che l’ha fatta piangere in pubblico.

Elisabetta queen

La Regina Elisabetta II – Spetteguless.it

L’8 settembre 2022, all’età di 96 anni, si spegneva la regina Elisabetta II, la sovrana più longeva di tutta la storia britannica. Amatissima in patria, per quasi 71 anni ha regnato sulla Gran Bretagna, nominando ben 15 primi ministri durante il suo regno. E dire che non sarebbe nemmeno dovuta diventare regina. Già, perché la sua salita al trono è stata possibile solo grazie all’abdicazione dello zio Edoardo VIII nel 1936, famoso per aver rinunciato al trono per poter sposare l’americana e divorziata Wallis Simpson.

È così che a prendere le redini dei Windsor è stato il padre di Lilibet (come era chiamata dai suoi parenti), ovvero Re Giorgio VI. Quello che forse non si aspettava, è che avrebbe dovuto iniziare i suoi impegni regali ad appena 25 anni, in seguito alla morte del padre per un tumore ai polmoni. Accadeva nel 1952, e da quel momento Elisabetta avrebbe scritto le pagine della Storia, incontrando tutte le personalità più importanti e famose del Novecento.

Elisabetta II, il momento spezzacuore del suo lungo regno – VIDEO

Una responsabilità non certo facile da avere sulle spalle ad appena vent’anni, ma che lei prese con molta serietà, dedicando la sua intera vita al Paese, pur dovendo vedersela con i guai all’interno della sua stessa famiglia. Dapprima a causa delle intemperanze della adorata sorella Margaret, quindi con quelle dei figli, ad eccezione di Anna ed Edoardo. È noto come Carlo e Diana abbiano causato non pochi grattacapi alla sovrana, a causa delle rispettive relazioni extraconiugali e della separazione, che sarebbe arrivata nel 1992, lo stesso anno in cui anche il duca di York Andrea e la moglie Sarah Ferguson si sarebbero detti addio.

Non solo, ma proprio nel 1992 il castello di Windsor, residenza preferita della regina, avrebbe preso fuoco. Non è un caso se, in un discorso diventato famoso, Elisabetta II definì quell’anno il suo annus horribilis. Eppure, non sono state tutte queste vicende, né la tragica morte di Lady D nel 1997, a farla piangere. Composta, sempre impeccabile e spesso dall’espressione granitica, nel 2021 fece un eccezione, e davanti a tutti: avvenne durante il funerale dell’amatissimo marito principe Filippo.

In quell’occasione, Elisabetta volle ringraziarlo per tutti gli anni che le aveva dedicato: “Il sostegno delle diverse generazioni della mia famiglia è stato incommensurabile. Credo che il principe Filippo sia ben noto per rifiutare qualsiasi complimento. Ma in tutto questo tempo è stata una forza trainante e un mentore costante” disse, poco prima di scoppiare in lacrime. Il momento più duro, per lei, che si sarebbe spenta appena un anno dopo, forse non riuscendo ad andare avanti senza l’amore della sua vita.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy