Sanremo 2024, nuove certificazioni: a sorpresa i veterani battono i giovani

Condividi

Ieri Amadeus ha annunciato il suo addio alla Rai, è proprio nelle stesse ore sono arrivate le ultime certificazioni, a nove settimane di distanza dalla sua fine, dell’ultimo Festival di Sanremo da lui condotto. A trionfare, alcuni veterani, che hanno stracciato i più giovani.

amadeus foto

Foto promozionale di Amadeus – Spetteguless.it

Continua la “cavalcata trionfante” dell’ultimo Festival di Sanremo, il quinto condotto da Amadeus, ormai a breve fuori dalla Rai in via definitiva. Il conduttore passerà al Nove, con un contratto plurimilionario e, stando alle indiscrezioni, progetti su un quiz e un talent musicale sulla falsariga di X Factor.

Il conduttore andrà a aggiungersi alla schiera sempre più vasta di artisti TV che hanno deciso di abbandonare Rai e Mediaset per passare a quello che in molti sono convinti diventerà il nuovo competitor dei due colossi. Il canale in chiaro di Warner Bros Discovery, quindi, si conferma intenzionato a ottenere un ruolo predominante nel panorama televisivo e non è escluso che altri professionisti del piccolo schermo seguano l’esempio di Fazio e Amadeus.

Per viale Mazzini, l’abbandono del presentatore veronese è un duro colpo: basti pensare che l’ultimo Festival sanremese è stato un enorme successo e ancora oggi, a distanza di nove settimane dalla sua fine, continua a regalare certificazioni discografiche agli artisti che ne hanno preso parte. I singoli scelti in gara continuano a conquistare il pubblico e, un po’ forse a sorpresa, a trionfare sono stati soprattutto alcuni veterani, rispetto ai più giovani.

Sanremo 2024, altre certificazioni per alcuni veterani del Festival. Chi sono

Parliamo di artisti incredibili, naturalmente, che hanno fatto la storia della musica italiana e che si sono rimessi in gioco nel corso dell’ultimo Sanremo. Trattasi degli inossidabili Loredana Bertè, che all’Ariston ha portato il suo Pazza, e i Ricchi e Poveri che a discapito di tutte le infauste previsioni, stanno ottenendo e hanno ottenuto un grande successo con la loro Ma non tutta la vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loredana Bertè (@loredanaberteofficial)

Entrambi i pezzi sono stati certificati disco di platino, per le 100.000 copie vendute, assieme a Diamanti grezzi di Clara. A bocca asciutta, per il momento, i Santi Francesi con L’amore in bocca, BigMama con La rabbia non ti basta e Spettacolare di Mannini. Un risultato che dà da pensare, anche se tra quelli che hanno ottenuto addirittura tre dischi di platino, troviamo Mahmood e il suo Tuta Gold, suonatissimo nelle radio e per molti ritenuto il vero vincitore del festival, con buona pace di Angelina Mango e La noia, quest’ultima comunque titolare di ben due dischi di platino.

Insomma, a quanto pare l’esperienza ha avuto la meglio sugli ultimi trend musicali, trascinata anche da esibizioni impossibili da dimenticare e che hanno entusiasmato il pubblico di Sanremo 2024.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy