Primo maggio, chi sono gli artisti che si esibiranno al concerto a Roma

Condividi

Ancora pochi giorni e l’attesa sarà finita: Come da tradizione il concertone del Primo Maggio riunirà sul palco alcuni degli artisti musicali più importanti del Paese, per celebrare la festa dei lavoratori. Ecco chi si esibirà sul palco di San Giovanni in Laterano a Roma: alcune sono delle star imperdibili.

Villain R

Rose Villain – Spetteguless.it

Da molti anni è un evento imperdibile per i romani e non solo: parliamo naturalmente del concerto del Primo Maggio organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, che riuniscono sul palco molti artisti che celebrano la Festa dei Lavoratori in San Giovanni in Laterano a Roma. Chiamato affettuosamente “concertone” a causa della sua durata, dato che inizia nel pomeriggio e termina tarda notte, l’avvenimento richiama persone non solo dall’Italia ma anche dall’estero.

Propone esibizioni di artisti anche internazionali come successo ad esempio nel caso di Robert Plant dei Led Zeppelin e degli Oasis nel 2002 o degli Iron Maiden nel 1993. Il concerto solitamente è trasmesso su Rai 3, e dal 2014 è seguito anche da Rai Radio 2. La manifestazione attira un gran numero di spettatori, e è gratuita. Il picco si è raggiunto nel 2006 quando a assistere dal vivo all’esibizione degli artisti fu un milione di spettatori. Naturalmente sono molti i cantanti che si dicono lusingati nell’essere invitati a esibirsi in un’occasione così speciale e significativa: quest’anno tra loro ci saranno alcune delle star più amate a livello nazionale. Ecco di chi si tratta.

Concerto del Primo Maggio, chi sono gli artisti che si esibiranno a Roma

Quest’anno l’evento si terrà non più a San Giovanni in Laterano ma al Circo Massimo, e come da consuetudine sarà libero e gratuito per tutti. Le esibizioni inizieranno a partire dalle 13:15 con BigMama, alla quale seguirà la coppia formata da Noemi e Ermal Meta che presenteranno la line up. Due ore dopo, dalle 15:15, inizierà l’esibizione dei diversi artisti, che potrà essere seguita in diretta su Rai 3 fino alle 00.15.

viso alessandro m

Mahmood – Spetteguless.it

Tra gli artisti lombardi interverranno caffelatte e giuse, Chiamamifaro e Fra Quintale con Coez, quindi Dargen D’Amico, che suonerà tutte le sue hit più note. Oltre agli esordienti, naturalmente saranno presenti anche alcuni big delle sette note italiane, come Mahmood, Malika Ayane, Morgan, Rose Villain e Tananai. Tra gli artisti anche Paolo Jannacci, figlio di Enzo, che interpreterà alcuni dei pezzi più memorabili del padre.

Naturalmente durante il concertone del Primo Maggio saranno toccate anche tematiche relative a giustizia sociale e lavoro: “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, questo lo slogan scelto dalle sigle sindacali organizzatrici per la festa dei Lavoratori 2024. Un’occasione, quindi, per assistere a esibizioni memorabili ma anche riflettere sul futuro occupazionale del nostro Paese.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy