Ritorno agli anni ‘90, i protagonisti del Red Carpet degli Oscar

Condividi

Rivivi il Red Carpet degli Oscar degli anni ‘90: star, glamour e attori brillanti che hanno segnato un’epoca.

Ritorno agli anni ‘90 attori

Ritorno agli anni ‘90 – Spetteguless.it

Gli ultimi mesi, per quanto riguarda il mondo della moda e dell’intrattenimento, sono stati colmi di eventi: Sanremo, i Grammy, i Fashion Month, i Red Carpet, i BRITs e ovviamente la tanto attesa notte degli Oscar, che rappresenta l’evento conclusivo della cosiddetta Award Season durante il mese di marzo.

Negli ultimi giorni il pubblico continua ad essere in delirio per i vari look che sono stati sfoggiati durante i vari eventi di stagione, come per esempio quello di Zendaya indossato durante le prime proiezioni del film Dune: parte seconda.

Sul social X c’è chi ha voluto ricordare gli Oscar degli anni ’90, in particolar modo quando nel 1996 Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Tyra Banks hanno ufficialmente sancito l’unione fra cinema e moda.

Un tempo, prima che i Red Carpet diventassero popolari online e venissero considerati una delle parti più importanti delle premiazioni cinematografiche per i migliori film dell’anno, le modelle più famose venivano assunte dai grandi del cinema per indossare gli abiti dei film in nomination durante la famosa cerimonia.

Questa pratica, che ormai non viene più utilizzata per motivi di tempistica, consisteva nel portare gli abiti candidati agli Oscar sul palco durante la serata degli Academy Award.

Ma ripercorriamo insieme gli Oscar e il Red Carpet degli anni ’90, ricordando le star protagoniste e il glamour portato sul tappeto rosso dalle icone che hanno segnato quell’epoca.

Gli indimenticabili Oscar e il Red Carpet degli anni ’90

Nel 1978, ancor prima che le top model degli anni ’90 si fecero vedere sugli schermi americani, fu il costume e creato da John Mollo, designer di Star Wars a vincere il premio Oscar come miglior abito.

Protagonisti sul Red Carpet degli Oscar anni 90

Protagonisti sul Red Carpet degli Oscar – Spetteguless.it

Durante le cerimonie di presentazione delle candidature agli Oscar, i vestiti più iconici dei film di fantascienza venivano mostrati insieme agli altri abiti di film come: Airport ’77, A Little Night Music, The Other Side of Midnight e Julia.

Nel 1996 la top model Naomi Campbell insieme alle colleghe Claudia Schiffer e Pierce Brosnan hanno presentato al grande pubblico gli abiti candidati per vincere la famigerata statuetta d’oro, fra cui anche quelli di: Braveheart, Sense and Sensibility, Richard III, 12 Monkeys  il vincitore Restoration. 

È passato quasi un trentennio ormai dai Red Carpet degli anni ’90 ma sui social ci sono tantissimi scatti che fanno riaffiorare i ricordi di quegli anni spettacolari.

Non è facile scrollare la foto di Gwyneth Paltrow  ricoperta dal suo Ralph Lauren color rosa confetto, così come è difficile andare oltre la tempesta di cristalli di cui si è vestita Elizabeth Hurley. 

Gli anni d’oro, i fragorosi e mitici 90’s hanno regalato gioie anche con Jane fonda, Kim Basinger, Céline Dion, Jennifer Lopez. 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy