Valentino Rossi, come i piloti sfidano la gravità sulle moto da corsa

Condividi

Valentino Rossi svela i segreti delle moto da corsa, come i piloti sfidano le curve senza cadere.

Valentino Rossi moto gp

Valentino Rossi- Spetteguless.it

Valentino Rossi durante un’intervista ha deciso di spiegare che cosa bisogna fare quando ci si trova in curva in moto se sei un pilota professionista e che cosa accade durante un cosiddetto highside, durante un disarcionamento oppure durante l’incidente più temuto in assoluto dei piloti.

Valentino Rossi ha accettato di farsi intervistare da Geopop e il campione del mondo (per nove volte) ha deciso di spiegare che cosa succede veramente quando ci si trova in sella ad una moto da gran premio e si sfreccia in pista.

La domanda è stata specificatamente posta dal giornalista e ovviamente chi meglio di Valentino Rossi poteva rispondere a tale domanda?

Come si fa a non cadere in curva da una moto dacorsa?

Vediamo cosa ha risposto Valentino Rossi

Moto GP e curva, la fisica delle moto spiegata dal campione del mondo

I piloti professionisti non cadono dalle loro moto grazie alle gomme e alla moto stessa, in quanto si tratta di una questione di forza e ovviamente di quanto la ruota riesce a restituire il cosiddetto Grip.

Iniziamo subito con il parlare di gomme, quest’ultime sono fatte appositamente per essere messe sotto sforzo con altissime sollecitazioni, paradossalmente quindi è più pericoloso (con delle gomme del genere) andare piano.

Valentino Rossi spiega le moto gp

Valentino Rossi – Spetteguless.it

Questo perché la gomma non lavorerebbe come dovrebbe e non si scalderebbe. In breve, se si frena oppure si rallenta con una gomma fredda, questo genere di gomma genera troppo poco attrito, rischiando di slittare in pista.

Per quanto riguarda invece la forza in gioco, il discorso è un altro: nel momento in cui il pilota si trova in sella ad una moto da gran premio e curva, piegandosi così tanto da arrivare quasi a toccare il terreno, entrano in gioco su di lui delle forze specifiche, ovvero la classica forza di gravità (che è quella che ovviamente lo attira verso terra) e la cosiddetta forza centrifuga (che invece apparentemente lo spinge all’esterno della curva).

Per tale motivo infatti è importantissimo per il pilota sporgersi dalla moto così tanto e quindi di conseguenza spostare tutto il corpo.

Quindi, ringraziamo Valentino Rossi per le delucidazioni fornite e per aver dimostrato di essere un campione non soltanto in pista ma anche nel divulgare informazioni importanti e curiosità che non tutti probabilmente conoscevano.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy