Paolo Bonolis sul politically correct: “Vi dico cosa ne penso e non vi piacerà”

Condividi

Durante un evento in Università, Paolo Bonolis ha risposto alla domanda di uno studente sul politically correct: “non mi interessa”, ha detto. 

Paolo Bonolis.

Paolo Bonolis, il politically correct “non mi interessa” (spetteguless.it)

Fare domande a Paolo Bonolis durante una lezione universitaria? È successo agli studenti della Luiss, a Roma, che hanno potuto interrogare il celebre conduttore durante un suo intervento. Uno degli studenti, in particolare, ha condiviso una risposta di Bonolis riguardo al tema del politically correct. E per quanto possa sembrare controversa, la sua risposta “non mi interessa” è stata accolta quasi con un’ovazione dagli utenti che hanno visto il video.

Paolo Bonolis, il conduttore pungente

Se si parla di politically correct, forse Paolo Bonolis è esattamente l’esempio di ciò che a molti proprio non va giù: quell’ironia pungente che rischia di urtare la sensibilità di alcuni. Una comicità che, per lui, è un vero e proprio marchio di fabbrica, che ha saputo costruire nel tempo pur non esagerando.

Programmi come Ciao Darwin, da poco giunto alla sua conclusione, e Avanti un Altro sono l’emblema di un modo di far ridere che non può piacere a tutti, e per cui spesso Bonolis si è attirato le ire di alcune categorie di telespettatori. Nonostante ciò, sono in tantissimi a seguirlo ancora con affetto: al di là del sarcasmo da “personaggio”, dietro il conduttore c’è Paolo uomo, sensibile e colto.

Paolo Bonolis a Ciao Darwin.

Bonolis a Ciao Darwin (spetteguless.it)

E proprio di quel Paolo si sono innamorati gli utenti che hanno visto un video pubblicato su TikTok, in cui Bonolis risponde proprio ad una domanda sul politically correct.

Politically Correct? “Non mi interessa”

A pubblicare il video in questione è stato uno studente della Luiss, Università dove Bonolis era ospite lo scorso giovedì per il convegno “Libertà dalle illusioni del successo”. Il giovane ha chiesto al conduttore quanto, secondo lui, sia diventato difficile fare televisione o portare contenuti sulle piattaforme con “la situazione” del politically correct, una spada di Damocle che pende sulle teste di chi per lavoro si espone al giudizio della gente.

Bonolis, come hanno commentato gli utenti, ha dato una risposta a loro giudizio molto intelligente: “è una domanda che svincolo professionalmente perché non mi interessa. Io dico quello che penso, non ho mai offeso nessuno in vita mia e mi diverto a scherzare.”

 

@francescopagliaro_ Risposta accurata (piccolo sketch) #paolobonolis #sketch #televisione ♬ suono originale – Francesco Pagliaro

E poi ancora, “credo che il politically correct sia una delle tante cose di irrisolto, l’offesa è nell’intenzione non nella parola.” Un concetto secondo molti giusto: l’ironia non può essere interpretata come offesa, quando l’intenzione è chiaramente tutt’altra, e a dirlo è qualcuno che, da giovane, ha provato sulla sua pelle cosa significa essere preso in giro.

Insomma, non parlate a Paolo di politically correct: possiamo star certi che la sua ironia continuerà a “pungere” ancora per lungo tempo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy