Tsunami in Rai: Amadeus corteggiato per mollare Affari Tuoi (e non solo)

Condividi

La Rai potrebbe subire uno scossone: Amadeus avrebbe ricevuto offerte per lasciare la rete, portando con sé anche Affari Tuoi e Sanremo.

Amadeus ad Affari Tuoi.

Amadeus ad Affari Tuoi (spetteguless.it)

Tempi duri, anzi durissimi, per la Rai: se non è bastato il caso del comunicato di Roberto Sergio a far agitare le acque, adesso arriva uno scossone che rischia di far tremare i più alti vertici del servizio pubblico. Nel clima di un imminente cambio della guardia nella dirigenza Rai, gira voce che reti concorrenti abbiano proposto ad Amadeus di migrare: il conduttore potrebbe portare con sé Affari Tuoi e persino Sanremo.

Amadeus, l’uomo del momento in casa Rai

Amadeus è ormai conclamatamente l’uomo di punta della Rai: una posizione che si è conquistato negli ultimi 5 anni, aggiudicandosi via via sempre più trasmissioni, fino ad arrivare alla conduzione di 5 edizioni consecutive di Sanremo. E il pubblico a casa lo vuole ancora: i commenti degli utenti che sui social reclamano Amadeus anche per il prossimo Festival di Sanremo non si contano.

D’altronde, l’ex dj ha costruito un vero e proprio status attorno a Sanremo, coinvolgendo anche la famiglia: la moglie Giovanna Civitillo e il figlio José sono, insieme a lui, ormai dei simboli della “settimana santa” degli italiani.

Amadeus con la famiglia a Sanremo.

Amadeus a Sanremo con la famiglia (spetteguless.it)

Anche Affari Tuoi, programma che ogni sera catalizza l’attenzione di milioni di italiani e che la Rai è riuscita a rilanciare proprio grazie all’introduzione di Amadeus come conduttore, è un successone, nonché un’ulteriore prova di un fatto: Amadeus è al suo momento di massimo splendore televisivo.

Il che, con un contratto in scadenza questa estate, lo rende una preda ghiotta e particolarmente ambita per le reti concorrenti, che a quanto pare hanno già azzardato delle proposte.

Corteggiamento da Discovery e Mediaset: Amadeus potrebbe mollare tutto

Le gambe dei vertici Rai potrebbero iniziare davvero a tremare: si da il caso che il contratto di Amadeus con il servizio pubblico scada il 30 giugno prossimo. Ora, non ci sono dubbi sul fatto che mamma Rai abbia tutto l’interesse a tenere con sé un conduttore al momento così potente, facendo anche delle offerte allettanti.

Il problema è che, come lo stesso Amadeus ha raccontato ai vertici Rai, a lanciarsi nei corteggiamenti ci hanno già pensato le reti concorrenti, prima fra tutte Warner Bros-Discovery, per intenderci quella a cui fa capo il famoso canale Nove che ha già “rubato” Fabio Fazio e Che Tempo Che Fa alla Rai.

Non solo: a quanto pare, anche Pier Silvio Berlusconi avrebbe lanciato un’offerta ad Amadeus, stavolta sognando davvero in grande. L’idea dell’ad Mediaset, infatti, sarebbe quella di rubare il Festival di Sanremo alla Rai nel 2025.

Impossibile, diranno alcuni. Eppure, proprio per l’anno prossimo è fissata la scadenza della convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo, il che renderebbe questa ipotesi non così improbabile. Tanto più che persino Fiorello ha confermato la notizia, annunciando a Viva Rai 2 che Mediaset sarebbe interessata ad Amadeus. Nella cui volontà di fermarsi con Sanremo in Rai, tra l’altro, qualcuno ha letto anche una voglia di cambiamento.

 

@italpress“Sono innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare. Sono lusingato dell’affetto della Rai e del pubblico, ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Resterò comunque innamorato di Sanremo a vita”. Così Amadeus in conferenza stampa davanti ai giornalisti.♬ suono originale – Italpress

Una grana davvero seria, complicata dall’imminente cambio della guardia ai vertici Rai, che si prepara all’arrivo di Giampaolo Rossi nel ruolo di amministratore delegato in sostituzione di Roberto Sergio. Se mai la fuga di Amadeus dovesse realmente andare in porto, scrive Repubblica, il conduttore potrebbe decidere di portare con sé programmi come I Soliti Ignoti e Affari Tuoi, lasciando la Rai in un mare di guai.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy