Dopo 13 edizioni, Tale e Quale Show va in onda senza Loretta Goggi: oltre al pubblico, a sentire di più la sua mancanza è il conduttore.

Loretta Goggi e Carlo Conti a Tale e Quale Show (spetteguless.it)
Nessuno avrebbe mai immaginato che, dopo 13 edizioni trionfanti di “Tale e Quale Show” che l’hanno vista protagonista forse più dei concorrenti, nonché beniamina del pubblico, Loretta Goggi avrebbe deciso di lasciare la trasmissione. Se non altro perché, dopo il suo esordio a “I migliori anni”, il talent di Carlo Conti è quello che ha rilanciato la sua carriera in TV. La cantante e imitatrice, comunque, ha scelto una strada diversa, per motivi più che comprensibili: a soffrire, nonostante questo, è persino Carlo Conti.
Loretta Goggi: 13 anni di Tale e Quale Show
La prima stagione di “Tale e Quale Show” debuttava su Rai1 ormai 12 anni fa: Loretta Goggi, fino ad allora assente dalle scene, ricompare in TV al fianco di Carlo Conti, ad un anno di distanza dalla tragica scomparsa del marito, Gianni Brezza.
La ricomparsa in TV, a dir la verità, è segnata dall’ospitata della cantante a “I migliori anni”, nel 2011, ancora un volta accanto a Conti: non è un caso che il neo conduttore di Sanremo sia al centro del ritorno in TV di Goggi. Lei stessa, infatti, aveva raccontato di essersi sentita quasi pronta ad “abbandonare tutto”, tanto era forte il dolore per la perdita del marito.
A quel punto, l’arrivo di Conti in soccorso: “Carlo mi invitò a I Migliori Anni, stavo così male. Poi mi convinse per Tale e Quale Show, per me è un amico”, ha raccontato Loretta Goggi in un’intervista, rivelando i retroscena dietro quella proposta, “Gianni si era raccomandato a lui. Gli disse ‘stai vicino alla mia Goggi’. Forse capendo che stava per andarsene, chi lo sa. Quindi gli ho detto sì come avrei fatto solo con Gianni. Un sì professionale”.
Da allora, il ruolo di Loretta Goggi all’interno di “Tale e Quale Show” è stato quasi da madrina, tanto da portare lo stesso conduttore a definirla “la colonna” del programma.
@swayzepv♬ suono originale – Luca PV
D’altronde, con la sua esperienza in fatto di musica, ma soprattutto di imitazioni, delle quali è regina assoluta, chi più di lei poteva incarnare lo spirito di un simile programma?
Carlo Conti sull’addio di Loretta Goggi a Tale e Quale Show: “grandissima perdita”
Con la sua ironia, il suo carisma e la sua eleganza, Loretta Goggi ha fatto di sé un personaggio a dir poco iconico nel panorama di “Tale e Quale Show”: i suoi giudizi ed i suoi look hanno fatto innamorare il pubblico, che alla notizia del suo abbandono non ha potuto fare a meno di esprimere il proprio dissenso.
Al suo posto, come ormai sappiamo, c’è Alessia Marcuzzi, che promette di riempire degnamente il vuoto lasciato da Goggi con simpatia e solarità, rimediando alle polemiche lanciate da Cristiano Malgioglio.
Loretta, comunque, è inimitabile, e lo sa bene anche Carlo Conti, che sembra rimpiangerla più di tutti: “Loretta è una grandissima perdita. Lei, essendo la regina delle imitazioni, ha costruito con me lo show fin dalla prima edizione”, ha commentato il conduttore, spiegando tuttavia che la cantante “ha fatto una scelta importante, seguire il suo nipotino che le sta riempiendo la vita più di ogni altro spettacolo”.
Il motivo dietro l’abbandono della trasmissione, infatti, riguarda proprio la vita personale di Goggi, che ha deciso di prendersi una pausa per dedicarsi maggiormente alla famiglia, in particolare al suo primo pronipote, figlio della figlia di sua sorella Daniela.

Loretta Goggi (spetteguless.it)
La stessa artista, tra l’altro, aveva spiegato le sue ragioni accomiatandosi dal suo pubblico con un post social: “Ogni volta che ho avuto bisogno di guardarmi dentro, che ho avuto sentore che qualcosa non andasse come doveva, non ho lasciato passare neanche un secondo: sono scesa al volo dal treno in corsa per riprendermi ciò che mi mancava”, ha scritto la cantante, “e questo è uno di quei momenti, sento quel campanello suonare per un desiderio che dopo 13 anni torna a farsi vivo: potermi sentire di nuovo libera di fermarmi per un po’, farlo un’ennesima volta, godere di un periodo da vivere vicino alla nascita di una nuova famiglia e tenere fra le braccia il mio primo pronipote“.
Dopo anni dedicati alla rinascita della propria carriera, quindi, è il momento per Loretta Goggi di tornare a fare “progetti di vita”: il suo pubblico, come sempre, continuerà ad attenderla a braccia aperte.