Elon Musk: “faccio uso di ketamina, è per aiutare altri”

Condividi

In un’intervista, Elon Musk ha rivelato di fare regolare uso di ketamina a scopo terapeutico: a quanto pare, è “per il bene degli investitori”.

Elon Musk.

Elon Musk (spetteguless.it)

Leggendo la biografia di Elon Musk, da un certo punto in poi non è più chiaro se stiamo leggendo della vita di un miliardario o siamo passati alle pagine di “Brave New World”: tra figli dai nomi bizzarri, promesse di un’umanità al sicuro dai pericoli del riscaldamento globale, comunità su Marte e collegamenti neurali all’intelligenza artificiale, le idee di quest’uomo creano sempre scandalo. Così come le sue dichiarazioni: l’ultima riguarda l’uso di ketamina, a quanto pare regolare per Musk, che dice di farlo “per il bene degli investitori”.

Elon Musk: visionario o fuori controllo?

Un patrimonio da 205,2 miliardi di dollari, che lo rende solo secondo nella classifica dei più ricchi al mondo, 11 figli, almeno 7 aziende a carico: questo è Elon Musk.

Un personaggio così, o lo ammiri come fosse un genio inarrivabile, o non puoi fare altro che disprezzarlo: Musk ha più volte ribadito come il suo obiettivo finale, che cerca di raggiungere attraverso l’operato delle sue aziende, sia quello di migliorare il mondo e dare un futuro migliore all’umanità.

Elon Musk.

Elon Musk (spetteguless.it)

Motivi nobili, che tuttavia troppo spesso si scontrano con un ego a quanto pare smisurato e una scarsa capacità di frenare dichiarazioni potenzialmente esplosive: molti ricorderanno quelle sul Covid-19, la cui gravità Elon Musk ha più volte negato decisamente, protestando anche contro le iniziative di distanziamento sociale.

Eppure, il fondatore di Tesla e SpaceX ha dimostrato anche di avere idee da visionario, come quella di creare una comunità umana su Marte per proteggere l’umanità dall’estinzione e dalle catastrofi naturali. Idee che spesso gli sono valse l’accusa di non essere propriamente “lucido”: forse, dopo le ultime dichiarazioni del miliardario, si spiega perché.

“Faccio uso di ketamina”: le dichiarazioni di Elon Musk

Che Elon Musk facesse uso di sostanze stupefacenti era una voce che girava da tempo, anche tra i vertici di Tesla e SpaceX, preoccupati per il futuro delle aziende: diversi tabloid avevano riportato le dichiarazioni di alcuni dei collaboratori di Musk, con tanto di racconti dettagliati di episodi specifici in cui l’imprenditore avrebbe fatto uso di sostanze come LSD, cocaina, ecstasy e funghi psichedelici.

In un primo momento, Musk aveva negato con decisione le insinuazioni, bollandole come false. Adesso, come riportato dal Messaggero, in un’intervista con Don Lemon il miliardario ha parzialmente ritrattato, rivelando di fare regolare uso di ketamina. “Lo faccio nel miglior interesse degli investitori” ha detto, “per Wall Street conta l’esecuzione, quindi se sto prendendo qualcosa dovrei continuare a farlo”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it)

A quanto pare, Musk utilizza la ketamina, negli USA considerata legale come farmaco “off label”, come antidepressivo: questa sostanza, infatti, sarebbe in grado di riequilibrare lo stato chimico negativo che si presenta regolarmente nell’imprenditore. Il quale, comunque, chiarisce: “la assumo una volta ogni due settimane, non penso di averne abusato: lavoro 16 ore al giorno, non posso permettermi di essere fuorigioco.”

Inutile dire che il dibattito social si è acceso a livello mondiale: seppur momentaneamente e per uso terapeutico, l’idea che un uomo che collabora strettamente con Nasa e Pentagono e ha accesso a informazioni riservate sulla sicurezza nazionale rischi di non essere lucido non è sicuramente rincuorante.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy