Bud Spencer, l’uomo che ha preso a pugni la storia della tv italiana

Condividi

Bud Spencer è senza dubbio nell’Olimpo dei grandi della televisione italiana. Milioni di bambini italiani negli anni ’70 e ’80 sono cresciuti a latte e risate vedendo le allegre botte e scazzottate date dal mitico duo Bud e Terence Hill ai cattivi di turno. Ma vi siete mai chiesti se prendeva davvero a cazzotti i cattivi sui set dei suoi film spaghetti western? Scopriamolo insieme.

Bud Spencer scazzottate

Bud Spencer scazzottate- spetteguless.it

Amato da grandi e piccini, uomini e donne indistintamente, da qualsiasi persona di qualsiasi età, Bud Spencer (nome d’arte di Carlo Pedersoli) era un napoletano originario del quartiere Santa Lucia, nato da madre bresciana.

L’iconico nome che lo fa sembrare così americano e fa molto vecchio west è un mix di due parole: la birra Budweiser e il nome del celebre attore Spencer Tracy. Sia lui che Terence Hill (nome d’arte di Mario Girotti) furono “costretti” ad americanizzare i loro nomi di battesimo per rendere i film più appetibili ad un pubblico internazionale.

Si trattava infatti di pellicole appartenenti al genere spaghetti western. Il mitico duo che tutti amiamo ha girato ben 18 film insieme come coppia protagonista di cui il più famoso è Lo chiamavano Trinità. L’ultimo film insieme è stato Botte di Natale e risale al 1994.

Ciò che fa ridere e appassiona senza dubbio sono le scazzottate, i ceffoni e i pugni che volano in maxi zuffe dove i due eroi hanno sempre la meglio anche contro 40 brutti ceffi mal intenzionati. A rendere ancora più incalzante la narrazione è la mitica colonna sonora utilizzata, perfetta per le gag di zuffe e scazzottate varie.

Le scazzotate di Bud Spencer erano vere?

Se vi siete mai chiesti questa domanda, la risposta è assolutamente no. Come ha confermato lo stesso attore in una celebre intervista (di cui potete vedere il video originale di seguito), lui non ha mai sfiorato nemmeno con un dito nessun attore o stuntman. La sua recitazione è impeccabile e le scazzottate sembrano realistiche.

Pugni e schiaffi non vengono neppure percepiti come violenza dal pubblico da casa, ma come intrattenimento goliardico. Del resto basta vedere gli stessi film che mostrano come i cattivi che vengono messi ko da Bud e Terence sono sempre vivi e vegeti e non vengono mai uccisi dai due protagonisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUD SPENCER / FAN ACCOUNT (@bud_spencer___)

Divertimento e leggerezza a suon di pugni, ecco cosa si vede nei film del mitico duo Bud e Terence. Complici sul set e amici per la pelle nella vita reale, i due non hanno mai litigato. La dipartita di Bud è stato un duro colpo al cuore per l’amico Terence che in numerose occasioni ha sottolineato la loro vera e profonda amicizia lunga una vita intera.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy