Fiorello: quanto guadagna per condurre Viva Rai2? Quasi nessuno indovina

Condividi

Reduce dalla co-conduzione di Sanremo, Fiorello continua l’avventura con Viva Rai 2, per la quale guadagna cifre stellari.

Fiorello e il cast di Viva Rai 2.

Quanto guadagna Fiorello per Viva Rai 2 (spetteguless.it)

Continua a farci ridere, negli anni, con la sua ironia dissacrante, e in molti vorrebbero rivederlo al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo: sì, parliamo di Rosario Fiorello. Dopo 30 anni di carriera e una sana gavetta, è chiaro che oggi il comico guadagni dei cachet stellari per le sue partecipazioni in TV, ma quanto guadagna di preciso per condurre Viva Rai2? Scopriamolo.

Fiorello: da animatore a Sanremo

Di gavetta, Fiorello, ne ha fatta eccome: prima di affacciarsi al mondo dello spettacolo il comico catanese si è cimentato nei lavori più disparati, dal centralinista al meccanico all’animatore turistico, e ha addirittura lavorato in un’azienda di pompe funebri.

E da quando, nel 1992, ha condotto il cult Karaoke, l’affetto del pubblico nei suoi confronti non si è più fermato: lì è arrivato il successo di Rosario Fiorello, che è volato dal Festivalbar a numerosi altri programmi, passando per esperienze da doppiatore e attore, nonché cantante, rivelando di avere persino una bella voce!

Nel 2022, dopo numerose esperienze in radio, Fiorello ha portato in TV Viva Radio 2, dando il via ad un particolare sodalizio con la Rai che dura ancora oggi.  Il format si è trasformato nel tempo, assumendo la forma di Viva Rai Play e, ora, Viva Rai 2,  trasmissione di grandissimo successo anche grazie agli ospiti continuamente presenti, come Riccardo Scamarcio nell’ultima puntata.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ViVa Rai2 (@vivarai2off)

Negli ultimi 4 anni, poi, come dimenticare il ruolo da spalla di Amadeus al Festival: il duo sanremese ci ha fatto davvero divertire, tanto che il pubblico lo reclama ancora.

Quanto guadagna Fiorello per Viva Rai2?

Con 30 anni di carriera alle spalle, pensando allo “stipendio” di Fiorello ci si aspetta certo delle cifre considerevoli, e in effetti è così. Il mattatore catanese ha, insieme alla moglie, due società: La Casetta Srl e La R.o.s.a. Production.

La prima opera nel settore immobiliare, e l’ultimo bilancio disponibile al pubblico, che risale al 2020, riporta un guadagno di più di 18 milioni di euro, con un patrimonio netto di 6,8 milioni e 1,6 milioni di euro di utili. La seconda società, che si occupa di management, vanta tra i 600.000 e 1.500.000 euro di incassi datati 2021.

Ma non è finita qui: la partecipazione a Sanremo è valsa a Fiorello ben 250.000 euro nel 2021, scesi a 50.000 l’anno successivo. Per il 2024, sembra che la cifra di incassi riservati a Fiorello oscilli tra i 180 e i 200 mila euro. L’attuale grande successo del comico, comunque, è Viva Rai2, format particolarmente amato dal pubblico. Quanto guadagna Fiorello per condurlo?

Rosario Fiorello a Sanremo 2024.

Fiorello a Sanremo (spetteguless.it)

Anche se al momento non sono disponibili cifre precise, possiamo basarci sui compensi ottenuti da Fiorello quando si è prestato come testimonial di Rai Play e conduttore dello show Viva Rai Play. Nel primo caso, e non senza feroci polemiche, Fiorello avrebbe guadagnato ben 17mila euro per uno spot pubblicitario di due minuti.

Per Viva Rai Play, all’epoca in onda nella fascia preserale di Rai Uno e poi proprio su Rai Play, il comico avrebbe incassato ben 100 mila euro per ogni puntata, per un totale di 500 mila euro. Ad occhio e croce, quindi, possiamo dedurre che la conduzione di Viva Rai2, format ben più strutturato e che dura da più tempo ormai, valga a Fiorello degli incassi importanti e superiori a quelli appena menzionati.

Soprattutto considerando che i telespettatori dimostrano di apprezzarlo particolarmente, specialmente quando Fiorello si lascia andare ad opinioni personali su questioni calde del momento, vedi il caso Ferragni-Fazio. Senza contare, infine, che il programma è andato a braccetto con il Festival durante la “settimana santa” di Sanremo. Insomma, del suo stipendio Fiorello non può proprio lamentarsi, come direbbe Amadeus: “complimenti, ciuri!”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy