Sanremo, cosa accade dietro le quinte: Loredana Bertè rivela dettagli inquietanti

Condividi

Non è tutto rose e fiori a Sanremo: Loredana Bertè racconta la verità sugli strani retroscena del Festival.

Loredana Bertè a Sanremo 2024.

Loredana Bertè, dopo Sanremo 2024 rivela i retroscena del Festival (spetteguless.it)

L’abbiamo amata sin dalla prima serata, Loredana Bertè: grintosa e rock come sempre, con i suoi capelli blu e la sua iconica minigonna è finita in testa alla classifica con il brano “Pazza”, un omaggio alle donne. E se questa edizione è stata per lei un successo, grazie anche alla vittoria del Premio Mia Martini, la cantante calabrese non ha potuto fare a meno di svelare alcuni retroscena poco felici del Festival di Sanremo. Ecco quello che gli spettatori non vedono.

Sanremo 2024: per Loredana è comunque una vittoria

Non è riuscita a vincere questa edizione del Festival di Sanremo, ma per Loredana Bertè la settimana appena conclusa è stata comunque un grande successo. “Pazza”, schizzata in prima posizione durante la prima serata del Festival, impazza già nelle rotazioni radio, ed è valsa alla cantante il Premio della critica Mia Martini. Un riconoscimento di prestigio, che tra le mani di Loredana Bertè acquisisce un significato ancora più profondo: “Mimì, lo abbiamo portato a casa.”, così ha commentato la vittoria.

La canzone “Pazza”, d’altronde, è dedicata proprio a Mia Martini, scomparsa nel lontano 1995 e mai dimenticata da sua sorella, che oggi ricorda lei e tutte le donne con un brano che incoraggia a volersi più bene. Loredana, comunque, non si aspettava di riuscire a vincere proprio quel premio, che rappresenta ora “un cerchio che si chiude”. Comunque, la sua partecipazione a Sanremo è stata sentita e fortemente voluta, perché “Pazza” era la canzone giusta, dice, e meritava di essere regalata al pubblico.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loredana Bertè (@loredanaberteofficial)

Un brano di un rock potente, come solo lei sa fare, che rappresenta la fine della guerra con sé stessa, l’accettare che, semplicemente, non può essere perfetta. Eppure, tra capelli azzurri, minigonne e occhiali da sole piumati, l’energia di Loredana Berté sul palco dell’Ariston non può che essere definita perfetta: un’iniezione di grinta e positività senza pari, da parte di una donna che nella vita ha sofferto fin troppo.

Loredana Bertè, l’amaro in bocca per quel brutto episodio a Sanremo

Di Festival, Loredana ne ha totalizzati ben 12, con l’ultimo nel 2019 durante il quale fu istituito in suo onore il “Premio Pubblico dell’Ariston”. In tutti questi anni di carriera, ha imparato sicuramente a destreggiarsi in un mondo, quello della musica, che non è affatto semplice, e presenta di certo le sue insidie. Di recente, ad esempio, Loredana Bertè ha svelato dei retroscena deludenti su Sanremo, in particolare sull’edizione 2018, durante la quale Claudio Baglioni ricopriva il ruolo di direttore artistico. Sin da subito, le decisioni e l’atteggiamento di Baglioni non piacquero a molti degli addetti ai lavori, e in qualche modo toccarono anche Loredana.

Quest’ultima aveva deciso di prendere parte al Festival portando un brano che aveva composto in autonomia, e che era certa il pubblico avrebbe amato. Dopo aver presentato il brano, tuttavia, fu lo stesso Baglioni a contattarla per dirle che per partecipare a Sanremo avrebbe dovuto portare un altro brano, scritto da Biagio Antonacci. Peccato che Loredana conoscesse già quel brano, perché Antonacci glielo aveva già proposto in passato, e lei l’aveva rifiutato, ritenendolo troppo lontano dal suo stile ed avendo ferma fiducia nella sua canzone.

Loredana Bertè a Sanremo 2019.

“Sul palco rose e fiori, dietro le quinte è guerra grande”, Loredana Bertè su Sanremo (spetteguless.it)

A causa di quel no, fu esclusa dal Festival di quell’anno. L’artista decise di denunciare l’accaduto, raccontandolo sui social e spiegando che preferiva essere tagliata fuori piuttosto che tradire il suo “mondo artistico”. Con amarezza, poi, aggiunse sul Festival: “Sul palco rose e fiori, dietro le quinte è guerra grande”.

Parole dure, che rivelano tutto il disappunto e la delusione per un episodio che rischia di minare la trasparenza di Sanremo, già vacillante dopo le ultime peripezie di Amadeus. Loredana Bertè, comunque, non si è lasciata fermare, e nel 2019 ha partecipato a Sanremo con “Che Cosa Vuoi da Me”, altro brano di grandissimo successo. Oggi, dopo Sanremo 2024, può godersi il suo meritato riposo e gioire dei traguardi raggiunti anche quest’anno, anche se le rimane ancora un piccolo sassolino nella scarpa da togliersi per essere davvero soddisfatta. 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy