Sanremo 2024, la lista dei cantanti in gara: sarà il Festival delle rivelazioni

Condividi

Questo Sanremo 2024 molto probabilmente sarà il festival delle rivelazioni. Ecco tutti i cantanti in gara.

Big Sanremo

La lista dei Big di Sanremo 2024- Spetteguless.it

Proprio come accade tutti gli anni, anche l’edizione del 2024 del festival di Sanremo sarà un mix di emozioni indescrivibili sia per coloro che vivranno le esperienze in prima persona che per i numerosi spettatori. Nel suo quarto anno consecutivo, Amadeus ha preso la decisione di dare la possibilità a 30 cantanti di grande talento di salire sul palco.

Tutti ormai sembrano essere pronti per la loro esibizione e per fare emozionare il pubblico. Ecco la lista di tutti i cantanti che si esibiranno durante questa edizione.

I cantanti che parteciperanno a Sanremo 2024

Iniziamo la nostra lista con Fiorella Mannoia, celebre cantante di 69 anni che tornerà sul palco dell’Ariston per la sesta volta. Troviamo poi Geolier, nome d’arte di Emanuele Palombo si tratta di un rapper napoletano di 23 anni che è riuscito a farsi conoscere con la sua canzone di debutto P Secondigliano.

La lista continua con Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo Matteo Luca D’Amico. Si tratta di un produttore nonché il cantante rapper milanese di 43 anni. L’artista possiede una sua etichetta discografica ed ha ottenuto un enorme successo nel 2022 ossia nel momento in cui prese parte al festival di Sanremo con la canzone Dove si balla.

Anche Emma Marrone parteciperà al festival di Sanremo, concorso che vinse nel 2012 con la canzone Non è l’inferno. Fred de Palma nome d’arte di Federico Palama, è un cantante di 34 anni che mette piede per la prima volta al festival di Sanremo con la canzone Il cielo non ci vuole.

Tra i numerosi volti ne troviamo anche uno molto giovane, ossia Angelina Mango nata nel 2001. Stiamo parlando della figlia del cantautore Mango e della cantante Laura Valente. L’artista è riuscita a farsi conoscere attraverso il talent show di Maria de Filippi, Amici.

Direttamente da Sanremo giovane troviamo Santi francesi, un gruppo formato da Alessandro de Santis e Mario Lorenzo Francese. Altro gruppo musicale è quello di La sad formato da  TheøPlant e Fiks. Il gruppo porterà sul palco un mix di generi e di influenze.

Sul palco dell’Ariston farà il suo ritorno anche Antonio Diodato, cantautore nato nel 1981 che ha portato a casa la vittoria nel 2020 con il brano Fai rumore. Tornerà ancora una volta quest’anno per la quarta volta con la canzone Ti muovi. Troveremo anche Il Tre, nome d’arte di Guido Luigi, un rapper di 26 anni. Il suo nome ha iniziato ad ottenere successo dopo aver vinto la competizione musicale One shot game.

Questo festival è pronto ad accogliere anche una coppia molto famosa, ossia Francesco Renga e Nek. I due artisti hanno preso anche la decisione di incidere insieme un album e di partire l’uno a fianco dell’altro anche in un tour.

Nek e Renga

Nek e Renga parteciperanno a Sanremo 2024- Spetteguless.it

Altro nome che proviene da Sanremo giovani è quello di Clara Succini, la vincitrice del contest nata nel 1999. Sangiovanni, nome d’arte di Giovanni Pietro Damian, parteciperà al festival con la canzone Finiscimi. Il cantante proviene direttamente da Amici, talent in cui è riuscito a portare a casa la vittoria nella categoria cantanti.

Tra i vari ritorni di Sanremo troviamo anche Il volo, un trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il gruppo ha portato a casa la vittoria al festival nel 2015 con la canzone grande amore.

Andrea de Filippi, pseudonimo di Alfa, è un rapper genovese di 23 anni la cui carriera è iniziata nel 2017 anche se nel 2023 riesce a ottenere successo con la canzone Bellissimissima. Tra i vari nomi che conosciamo bene ma che non hanno mai messo piede sul palco dell’Ariston troviamo quello di Alessandra Amoroso. La sua carriera ha già 15 anni ed ha alle spalle un gran numero di successi.

Terzo gruppo che proviene da Sanremo giovani è di Bnkr44 un collettivo musicale composto da FaresErinCaphJxNFasterPiccolo e Ghera. Flavio Bruno Pardini è Gazzelle, cantautore romano del 1989. L’artista è riuscito a farsi conoscere grazie alla musica indipendente e metterà piede per la prima volta sul palco dell’Ariston.

Altro gruppo storico della musica italiana pop rock è quello composto da Giuliano SangiorgiEmanuele SpedicatoErmanno CarlàDanilo TascoAndrea Mariano e Andrea De Rocco. Stiamo parlando dei Negramaro gruppo che partecipò a Sanremo nel 2005 nella sezione giovani proposte.

Filippo Maria Fanti, conosciuto molto più semplicemente con il nome di Irama, ha partecipato diverse volte a Sanremo. Ricordiamolo la sua esibizione del 2016 nella categoria nuove proposte anche se soltanto grazie alla vittoria di Amici è stato in grado di ottenere successo.

La lunga lista dei cantanti di Sanremo continua con Rose Villain, pseudonimo di Rosa Luini. È una rapper milanese molto famosa sia per le sue canzoni che per le sue collaborazioni con altri artisti. Non è nuovo a Sanremo nemmeno il nome di Mahmood il quale nel 2019 è riuscito a portare a casa la vittoria con la canzone Soldi, primo posto che ha conquistato anche nel 2022.

Partecipazione da record è quella di Loredana Bertè la quale è salita già sul palco ben 11 volte. L’artista è pronta a deliziare tutti con la canzone Pazza. Direttamente da Avellino arriva lei, BigMama, nome d’arte di Marianna Mammone. Si tratta di una rap italiana molto amata dai giovani e che si esibirà come concorrente con la canzone La rabbia non ti basta.

Loredana Bertè

Loredana Bertè parteciperà a Sanremo 2024- Spetteguless.it

Dopo aver ottenuto un enorme successo con la loro Italodisco, i The Kolors sono pronti ad infiammare il palco dell’Ariston. Il gruppo tornerà ad esibirsi qui per la seconda volta con la canzone Un ragazzo una ragazza. Una delle veterane di Sanremo è di sicuro lei, Annalisa Scarrone la quale ha già partecipato cinque volte al festival.

Tra i partecipanti troviamo poi anche un rapper milanese di origine tunisine, Ghali. E’ già stato super ospite nel 2020 ma questa volta per lui sarà ben diverso in quanto sarà un concorrente vero e proprio. Lo scorso anno ha ottenuto un enorme successo anche la canzone di Mr Rain, Supereroi. Quest’anno tenterà ancora di nuovo la fortuna con la canzone Due altalene.

Siamo ormai quasi alla fine della nostra lista con i Ricchi e Poveri, gruppo italiano che ha partecipato già a 12 volte al festival di Sanremo. All’inizio il gruppo era formato da Franco GattiAngela BrambatiMarina Occhiena e Angelo Sotgiu. Oggi però si è trasformato in un duo formato da Angelo e Angela i quali torneranno con la canzone Ma non tutta la vita.

Terminiamo la nostra lista con Maninni, nome d’arte di Alessio Mininni. Si tratta di un cantautore barese che ha partecipato ad Amici nel 2016. La canzone con cui si esibirà sarà Spettacolare.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy