Sanremo 24, chi è Dargen D’Amico cantante di “Onda alta”

Condividi

Proseguono in questo periodo gli approfondimenti e le indiscrezioni sui concorrenti del prossimo Festival di Sanremo, fra questi c’è Dargen D’Amico.

Dargen D'Amico

Dargen D’Amico – Spetteguless.it

Il noto cantante che si mostra sempre con fantasiosi occhiali da sole, è diventato celebre proprio grazie alla partecipazione alla kermesse nel 2002, quando durante la prima serata presentò il singolo Dove si balla, diventato un vero tormentone nei mesi successivi.

Il rapper, cantautore e produttore italiano farà quindi un ritorno alle origini nel palco che l’ha reso famoso, infatti è fra i big annunciati da Amadeus. Il suo brano si chiama Onda Alta, approfondiamo ora la vita e la carriera di questo personaggio che abbiamo apprezzato anche come coach a X-Factor.

Chi è Dargen D’Amico

Milanese doc, classe1 1980, il vero nome dell’artista è Jacopo D’Amico. Il suo genere è molto particolare, mixa infatti rap e pop. L’esordio è avvenuto quando era molto giovane e nella Milano degli anni Ottanta e Novanta, ha cominciato ad approcciarsi al rap partecipando anche a sfide di freestyle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dargen D’Amico (@dargendamico)

Proprio in questo ambiente conosce due grandi artisti, ovvero Gué Pequeno e Jake La Furia. Il due, destinati poi ad avere un successo enorme a livello nazionale, saranno importanti per il percorso di D’Amico, a tal punto che la passione che accomuna i ragazzi li porterà a fondare il gruppo Sacre Scuole.

In quegli anni Jacopo usava lo pseudonimo Corvo d’argento ma oltre al panorama rap ci sono artisti del passato che influenzano molto il suo percorso canoro, infatti uno dei suoi idoli è Lucio Dalla e proprio a lui si ispira anche dopo lo scioglimento del gruppo, dopo solo un album pubblicato. Apprezza molto anche Enzo Jannacci e Franco Battiato.

Pur rimanendo in ottimi rapporti con gli altri due, che poi formeranno i Club Dogo, Dargen D’amico intraprende la carriera da solista e debutta nel 2006, periodo in cui fonda un’etichetta discografica e in cui assume il nome d’arte con cui è conosciuto oggi.

Dargen D'Amico

Dargen D’Amico – Spetteguless.it

Il periodo di massimo successo c’è sicuramente dal 2010, in cui inizia a cimentarsi come cantautore e vanta numerose collaborazioni con personaggi come: Marracash, Fabri Fibra, Rancore e il dj milanese Nic Sarno.

Successivamente arriva per lui il massimo traguardo a cui un cantante italiano può ambire: il Festival di Sanremo. In questo contesto viene molto sponsorizzato da Fedez e Chiara Ferragni, che incitano i loro fan a votare per lui. In realtà con il rapper aveva già collaborato nel brano Ragazza sbagliata.

Dargen D’amico è un artista poliedrico che ha spaziato negli anni anche in altri settori come la radio e i podcast, nonché come autore. Sempre in collaborazione con Fedez infatti, scrive il testo di Chiamami per nome, brano portato da quest’ultimo a Sanremo 2021 in coppia con Francesca Michielin. L’anno successivo è lui stesso concorrente alla kermesse e seppure non la vinse, questo lo portò a ottenere successo e ad essere scelto come giudice di X-Factor.

Ora siamo curiosi di ascoltarlo nuovamente all’Ariston, dove sicuramente indosserà gli iconici occhiali da sole, scelta che ha motivato cos’: “Li indosso sempre perché credo che non sia necessario mostrare ogni cosa di sé. Mi piace invece creare una sorta di mistero”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy