Sanremo Story, -7: la mia classifica di tutti i Festival di Giorgia – VIDEO

Condividi

Il prossimo 26 aprile meravigliosa 51enne, Giorgia incrocia per la prima volta il Festival di Sanremo nel 1993, con il brano “Nasceremo” che vince Sanremo Giovani. Grazie a questo successo la Todrani partecipa a Sanremo ’94 tra le Nuove Proposte con un pezzo da subito iconico.
E Poi, clamorosamente solo settimo nell’anno in cui trionfa Andrea Bocelli davanti ad Antonella Arancio.
Ma il disco d’esordio scala le classifiche con quasi 200.000 copie vendute, tramutandola in una star della musica italiana.
Non a caso nel 1995 Giorgia sbanca Sanremo tra i BIG con Come Saprei, scritto da Eros Ramazzotti, battendo Gianni Morandi, Barbara Cola e Ivana Spagna.
Giorgia diventa la prima artista a vincere il Festival e a ricevere il Premio della Critica, nonché la prima cantante romana a conquistare l’Ariston.
Nel 1996 la Todrani prova la clamorosa doppietta con Strano il mio destino, che si classifica però terza, dietro Ron e Tosca ed Elio e le Storie Tese.
Nel 2001 il ritorno all’Ariston con un’ultima clamorosa apparizione. La magnifica Di sole e d’azzurro, scritta per lei da Zucchero Fornaciari, si classifica al secondo posto dietro a Elisa, con Luce (Tramonti a nord-est). Due canzoni clamorose in un Festival condotto da Raffaella Carrà.
Di fatto, Giorgia a Sanremo si è sempre presentata con pezzi poi diventati cult assoluti della musica italiana.
Provare a farne una classifica è una mezza bestemmia, anche perché per il sottoscritto Sanremo è Giorgia, ma ci si prova. Dalla quinta, considerando anche Nasceremo, alla più bella di tutte.

5°) 1993 – Nasceremo (Sanremo Giovani, prima)

4°) 1994 – E Poi (Nuove Proposte, settima)

3°) 1996 – Strano il mio Destino (terza)

2°) 1995 – Come Saprei (prima)

1°) 2001 – Di sole e di Azzurro (seconda)

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy