Sanremo Story, -16: ricordiamo i Festival di Fiordaliso, Regina anni ’80 – VIDEO

Condividi

Gli anni ’80 sono stati gli anni della resurrezione sanremese dopo il terribile decennio passato, e c’è una donna che ha segnato i Festival della rinascita con ben 7 partecipazioni in 10 anni.
Fiordaliso, nel 1982 in trionfo a Castrocaro e spedita subito all’Ariston con Una sporca poesia, suo primo successo pur non arrivando in finale. L’anno dopo bissa con Ormai, arriva sesta nell’anno del trionfo di Tiziana Rivale e vince il premio della critica sezione Nuove Proposte.
L’84 è l’anno che consacra Marina grazie ad una canzone cult, entrata nella storia della musica italiana.
Non voglio mica la luna, scritta per lei da Zucchero Fornaciari ed Enzo Malepasso su testo di Luigi Albertelli, arriva quinta dietro Al Bano e Romina Power, l’eterno secondo Toto Cutugno, Christian e Pupo. Non voglio mica la luna sbanca le classifiche di mezzo mondo, America Latina in testa, e si classifica al 3° posto dei singoli più venduti d’Italia del 1984. L’anno dopo ancora Festival grazie a Il mio angelo, brano dedicato al figlio primogenito che arriva ottavo, nell’anno della vittoria dei Ricchi e Poveri.
5° Festival consecutivo per Fiordaliso nel 1986 con Fatti miei, scritta da Zucchero Fornaciari e arrangiata da Peppe Vessicchio, solo decima nell’anno del successo di Eros Ramazzotti, mentre dopo aver saltato un giro, ovvero il 1987, Marina torna all’Ariston nel 1988 con Per noi, scritta da Toto Cutugno e ottava, nell’anno del boom di Perdere l’Amore. I mitici anni ’80 di Fiordaliso, autentica regina festivaliera del decennio, si chiudono con Se non avessi te, ancora una volta scritta da Toto Cutugno, ancora una volta cantata in coppia con Claudio Cabrini ma sesta, nell’anno della vittoria di Anna Oxa e Fausto Leali.
Archiviati gli anni ’80, i ’90 vedono un’unica partecipazione di Fiordaliso a Sanremo, con Il mare più grande che c’è, dodicesima nel 1991 che vide esplodere Riccardo Cocciante davanti a Renato Zero, mentre è del 2002, con la bellissima Accidenti a Te, solo nona, la sua nona e ultima partecipazione all’Ariston.
Nel 2022 saranno 20 anni dalla sua ultima presenza, nonché 40 dalla primissima. Vogliamo celebrare anche Fiordaliso, insieme a Marcella Bella? Grazie.

Sanremo 1982 – Una sporca poesia – Non finalista

Sanremo 1983 – Oramai – 6º

Sanremo 1984 – Non voglio mica la luna – 5º

Sanremo 1985 – Il mio angelo – 8º

Sanremo 1986 – Fatti miei – 10º

Sanremo 1988 – Per noi – 8º

Sanremo 1989 – Se non avessi te – 6º

Sanremo 1991 – Il mare più grande che c’è – 12º

Sanremo 2002 – Accidenti a te – 9º

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy