Music di Sia, pioggia di critiche per la rappresentazione caricaturale delle persone autistiche

Condividi

Partiamo dalla fine.
Sia ha cancellato il proprio account Twitter dopo l’ondata di critiche ricevute con Music, musical da lei scritto e diretto che tra pochi giorni arriverà anche in Italia, in streaming.
L’origine delle polemiche? Maddie Ziegler, musa della cantante, interpreta una ragazza con un disturbo dello spettro autistico non verbale. Maddie NON è autistica. Apriti cielo.
L’account twitter Autisticats ha ditrutto la pellicola, mostrando frame e clip che regalerebbero al pubblico una caricatura di manierismi autistici.

“Questa performance è una caricatura del linguaggio del corpo autistico. È inquietante e poco sincera. Ed è profondamente rievocativa dei manierismi esagerati che le persone non autistiche spesso utilizzano quando bullizzano le persone autistiche e con disabilità dello sviluppo, per il modo in cui ci muoviamo. Non c’è assolutamente niente di sbagliato nel modo in cui si muovono le persone autistiche o nel modo in cui facciamo le espressioni facciali. Alcuni di noi alzano gli occhi al cielo e mettono i denti sulle labbra come stimolo o semplicemente perché è comodo. Ma facciamo quelle cose naturalmente. Maddie Ziegler no. Il fatto che Ziegler non sia autistica, e il fatto che la sua interpretazione sia così pesantemente esagerata, trasforma l’intero film in una lunga dimostrazione di scherno. So che “non era nelle intenzioni di Sia”. Ma non rende le cose più facili da digerire”.

Il lungo thread è diventato virale, con Sia e Maddie Ziegler uscitene letteralmente a pezzi.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy