Sanremo Story, -22: ricordiamo i Festival di Ivana Spagna – VIDEO

Condividi

È il 1995, dopo un decennio dance in lingua inglese (con ospitata nel 1989 sulle note di Let me say I love you), quando Ivana Spagna si presenta al Festival di Sanremo sbalordendo tutti. La magnifica Gente come noi, cult assoluto dal primo ascolto, si classifica al 3º posto davanti ad Andrea Bocelli e dietro a Giorgia e alla coppia Gianni Morandi – Barbara Cola. Quell’anno Ivana canta anche Il Cerchio della Vita, brano portante de Il Re Leone, ed esplode, letteralmente, archiviando la dance degli anni passati.
Nel 1996 torna all’Ariston con la bellissima E io penso a te e arriva al 4º posto, dietro Ron e Tosca, Elio e le Storie Tese e Giorgia.
Il 1998 è l’anno del tris festivaliero con E che mai sarà, scritta sempre al fianco di Giorgio Spagna, classificatasi dodicesima. Posizione che si ripete due anni dopo, nel 2000, con Con il tuo nome, mentre è del 2006 l’ultima presenza in gara di Ivana, con Noi non possiamo cambiare, che non si classificò per la finale nella categoria Donne dell’edizione stravolta da Paolo Bonolis.
Poi, purtroppo, basta Festival, se non la serata duetti del 2008 con Musica e parole insieme a Loredana Bertè.
Rivederla all’Ariston per il 30ennale di Gente come Noi, mio cavallo di battaglia al Karaoke da due decenni, sarebbe fantastico.
Sanremo 2025, io ci spero.

1995 – Festival di Sanremo con Gente come noi (3º posto)

1996 – Festival di Sanremo con E io penso a te (4º posto)

1998 – Festival di Sanremo con E che mai sarà (12º posto)

2000 – Festival di Sanremo con Con il tuo nome (12º posto)

2006 – Festival di Sanremo con Noi non possiamo cambiare (non finalista)

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy