“Tutti per Uno”: Il Volo affossati dai grandi ospiti? Le opinioni del pubblico

Condividi

Nonostante il grande successo di “Tutti per Uno”, in molti non hanno risparmiato le critiche a Il Volo: davanti a loro, “ci riescono a malapena”.

Il Volo.

Il Volo (spetteguless.it)

È andata in onda lo scorso martedì la prima serata de “Il Volo – Tutti per Uno”, l’evento musicale che l’Arena di Verona ha ospitato in occasione del 15° anniversario dall’inizio della carriera del trio nato a “Ti lascio una Canzone”. Uno spettacolo di grande successo, con ospiti dai nomi altisonanti e impossibili da dimenticare e performance emozionanti. Nelle quali, tuttavia, secondo molti utenti i ragazzi de Il Volo non sono riusciti a spiccare. Come mai?

Il Volo: 15 anni di carriera con “Tutti per Uno”

Sono passati ormai 15 anni da quel lontano 2009, quando a “Ti lascio una Canzone” Antonella Clerici testimoniò in prima persona la nascita di un trio che sarebbe diventato sin da subito un fenomeno mondiale: Il Volo conta ad oggi fan in Giappone, USA e America latina, oltre che in Italia.

Per questo, tra il 2024 e il 2025 il trio sarà impegnato in un tour mondiale che li porterà proprio lì, con 4 date italiane fissate per gennaio 2025. E nel frattempo, non poteva mancare una grande festa in occasione dei loro primi 15 anni di carriera: per celebrarli, hanno scelto una location mozzafiato come quella dell’Arena di Verona, dove in 3 serate evento si sono esibiti avendo accanto i più grandi nomi della musica italiana moderna e non.

Il Volo a "Tutti per Uno" con Giorgia.

Il Volo a “Tutti per Uno” con Giorgia (spetteguless.it)

Le serate sono state registrate e programmate per la messa in onda in prima serata su Canale 5 per 3 martedì consecutivi: il 14, quello da poco trascorso, il 21 e il 28 maggio. La prima serata ha riscosso un enorme gradimento via social, anche se non sono mancati gli intoppi, vedi il presunto riferimento di Piero Barone alle voci sulla crisi del gruppo.

Alcuni utenti, comunque, non hanno potuto fare a meno di notare un dettaglio che avrebbe reso meno “potenti” le esibizioni dei tre tenori.

“Ci riescono a malapena”: l’opinione del web sulla performance de Il Volo

La serata andata in onda lo scorso 14 maggio ha visto Il Volo accogliere sul palco grandi nomi come Giorgia, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni e Francesco De Gregori, con i quali Piero, Ignazio e Gianluca si sono esibiti in duetto, spesso cantando alcuni dei grandissimi classici di questi artisti.

Ora, la potenza vocale dei ragazzi de Il Volo è innegabile, così come il loro talento e la tecnica che dimostrano in ogni esibizione. Eppure. Eppure, davanti a mostri sacri della musica italiana come Claudio Baglioni, persino le loro potenti voci tendono a sbiadire.

Almeno, questa è l’opinione che molti utenti hanno dato sul web: soprattutto nel caso di Baglioni, i cui brani i tenori hanno scelto di cantare quasi da soli, lasciando all’autore solo un pezzettino all’inizio o magari nel ritornello, l’interpretazione di Piero, Ignazio e Gianluca non ha retto il confronto con l’originale, dando l’idea di una semplice brutta copia. “Riescono a malapena a fare mezzo Claudio Baglioni”, scrive un utente, aggiungendo tuttavia “cresceranno! La stoffa c’è”.

 

L’errore, quindi, potrebbe risiedere semplicemente nella divisione dei brani: lasciando più spazio agli ospiti, forse, il talento de Il Volo sarebbe risaltato in modo più virtuoso. Come si dice, il troppo stroppia…ma c’è tempo per rimediare.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy