Maria De Filippi, l’autrice svela com’è lavorare con lei: “La chiamavo belva”

Condividi

La conduttrice pavese è ritenuta da più parti la regina della televisione. Poco si sapeva su cosa volesse dire lavorare con lei, ma ora una sua ex autrice ha deciso di svelare tutto e ha raccontato com’è Maria De Filippi dietro alle quinte.

Maria DF

Maria De Filippi durante una delle sue trasmissioni – Spetteguless.it

Maria De Filippi è la padrona di casa di alcuni tra i programmi più seguiti della televisione italiana, e sembra che tutto ciò che tocchi diventi oro. Basti pensare a show come Tu sì que vales, C’è posta per te, Amici, Temptation Island e Uomini e Donne, tutti programmi che regalano a Mediaset share da urlo. Oltre a condurre, Maria è anche a capo della Fascino PGT, casa di produzione di tutte le sue trasmissioni e ha spesso inserito nella sua squadra di lavoro alcuni protagonisti che in passato hanno preso parte a dei suoi programmi.

Raffaella Mennoia, per esempio, per qualche anno è stata postina di C’è posta per te, prima di entrare alla Fascino e iniziare a lavorare nella redazione di Uomini e Donne, che ora guida. Anche un’altra autrice è diventata tale dopo aver preso parte a un programma di De Filippi, Amici, ai tempi non ancora il talent show che tutti noi conosciamo ora. Proprio lei ha deciso di raccontare in un libro cosa vuol dire lavorare accanto alla conduttrice e ha svelato alcuni particolari clamorosi.

Maria De Filippi, l’autrice tv svela alcuni segreti sulla conduttrice

Chi ha vissuto gli anni Novanta, ricorderà come Amici ai tempi non fosse una scuola per talenti, bensì un talk show in cui si parlava di giovani. Inizialmente condotto da Lella Costa, dalla sua seconda edizione ha avuto la guida proprio di Maria, al suo debutto come conduttrice. Tra il pubblico parlante del programma, anche lei, una giovanissima Vanessa Collini Sermoneta, appena ventenne. Con la sua parlantina e la determinazione con la quale esponeva le sue idee, riuscì a attirare ben presto l’attenzione di De Filippi, che volle inserirla nel suo staff di collaboratori, dando il via alla sua carriera come autrice televisiva.

Vanessa di recente è stata intervistata da TVBlog, e ha presentato il suo libro Figli di Maria, un omaggio, come lo ha definito lei stessa, alla conduttrice, nel quale ha raccontato cosa vuol dire lavorare con lei. “È una grande lavoratrice, una persona molto generosa, ma è un datore di lavoro molto esigente. Quando le cose non vanno bene o vengono gestite come non piace a lei, può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro” ha raccontato Collini, confessando anche di averla registrata sul cellulare sotto al nome di La Belva.

L’autrice tv ha smesso di lavorare con Maria nel 2020 ma non per screzi o incomprensioni, ma semplicemente perché voleva dare più spazio alla sua famiglia: “Maria lavora 7 giorni su 7, circa 12 ore al giorno. Per un periodo ho tenuto quel ritmo anch’io, ma poi mi sono detta: ora voglio rallentare” ha confessato durante l’intervista.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy