Cacio e pepe di Benedetta Parodi, la ricetta infallibile: “C’è un segreto che la rende perfetta”- VIDEO

Condividi

Siete curiosi di provare la cacio e pepe di Benedetta Parodi? La regina dei fornelli, la creatrice di ricette più amata d’Italia, ha finalmente svelato il suo trucchetto segreto per fare una pasta cacio e pepe come “Dio comanda” o meglio buona come quella che fanno solo i veri romani. Pronti a scoprire il suo escamotage? Non vi resta che continuare la lettura e vedere la videoricetta.

Benedetta Parodi ricetta cacio e pepe

Benedetta Parodi ricetta cacio e pepe- spetteguless.it

La cacio e pepe è uno di quei piatti iconici della tradizione culinaria italiana. Insieme alla gricia, la carbonara e l’amatriciana, è tra i capisaldi della cucina tipica romana. Si tratta di un primo piatto semplicissimo e super veloce da preparare. Bastano pochi semplici ingredienti ed è anche economico.

Pur essendo facile da realizzare, questo primo piatto gustoso nasconde tante insidie e il rischio di sbagliare il procedimento è sempre dietro l’angolo. Sono tanti i consigli che gli chef ripetono fino allo sfinimento per chi si accinge a preparare questa ricetta ai fornelli di casa sua: scolare la pasta 3 minuti prima della cottura, macinare il pepe nero al momento e fare la mantecatura lontano dalle fiamme dei fornelli.

Ma qual è il trucchetto segreto che l’adorabile, simpatica e talentuosa Benedetta Parodi utilizza per far venire la sua cacio e pepe super goduriosa e cremosa? Scopriamolo insieme.

L’ingrediente segreto della cacio e pepe di Benedetta Parodi

Per fare la cacio e pepe come ci mostra nella sua videoricetta l’unica e inconfondibile Benedetta Parodi servono solo 3 ingredienti: una pasta lunga (lei usa gli spaghetti, ma potete anche usare i tonnarelli), pecorino romano DOP e pepe nero in grani. Nulla più. Ecco perché è un piatto così amato perché è veloce, economico e facile, ma al tempo stesso una gioia per gli occhi e per il palato.

Non provate ad sostituire il pecorino con il Parmigiano perché sarebbe un errore madornale. Il trucchetto segreto che svela la Parodi nel video è quello di togliere gli spaghetti dal fuoco quando sono ancora duri e trasferirli nella padella e continuare lì la cottura, aggiungendo un mestolo di acqua e mescolando fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, oltre che super profumata.

Il pecorino deve sciogliersi completamente durante la mantecatura e se ciò non accade non disperate, basta aggiungere un po’ di acqua di cottura e mescolare bene. Se invece sbagliate ed aggiungete troppa acqua, mettendo altro pecorino e mescolate così il sugo torna denso e cremoso e non liquido.

La buona riuscita della cacio e pepe dipende tutta dalla mantecatura. La giusta consistenza è essenziale per fare una cacio e pepe buona come quella che fanno a Roma. Provare per credere!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy