Esodo dalla Rai, dopo Amadeus anche lui pronto a fuggire da viale Mazzini?

Condividi

Sono giorni che non si fa altro che parlare del presunto addio alla Rai da parte di Amadeus. Oggi, però, è arrivata una sorta di ufficialità, da parte di una persona che lo conosce meglio di chiunque altro. Non solo, ma lui stesso sarebbe in procinto di salutare viale Mazzini.

foto amadeus

Amadeus sorride ai fotografi – Spetteguless.it

Stando alle ultime indiscrezioni, l’addio alla Rai del padrone di casa dello scorso Sanremo e di Affari tuoi sarebbe ormai cosa fatta, e tra pochi giorni, se non ore, dovrebbe arrivare l’ufficializzazione. Amadeus sarebbe pronto a sbarcare su Nove, seguendo l’esempio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto con il loro Che tempo che fa. Il canale di Warner Bros Discovery, quindi sarebbe riuscito a fare il colpaccio, aggiudicandosi una delle punte di diamante della televisione pubblica italiana.

Naturalmente usiamo ancora il condizionale, in attesa del comunicato ufficiale, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che a breve il conduttore veronese dirà addio alla Rai. Pare che Amadeus ,stando a quanto scrive il Corriere della Sera, si sia indispettito particolarmente per le richieste ricevute prima dell’ultimo Festival: non solo avrebbero tentato di mettergli accanto Mogol in qualità di direttore artistico, ma anche di costringerlo a avere Hoara Borselli come ospite e Povia come concorrente.

Fortunatamente il conduttore è riuscito a svicolare da tali richieste, ma ciò ha acuito il suo malessere. A questo si sarebbe poi aggiunto quanto accaduto nelle settimane successive, ovvero la mancanza di autonomia nella gestione dei programmi e anche la richiesta Rai di firmare con molti mesi di anticipo il rinnovo del suo contratto, in scadenza ad agosto.

Amadeus in fuga dalla Rai: addio sempre più vicino. Manca solo l’ufficializzazione

Oggi, tra il serio e il faceto, Fiorello a Viva Rai Due, ha sganciato la bomba: “Amadeus lascia la RAI e passa al Nove” ha esclamato lo showman lasciando di stucco Biggio e Casciari. Potrebbe certamente trattarsi di una boutade di Rosario, ma va considerato che il conduttore è amico del collega da molti decenni e ha con lui un rapporto molto stretto. Non solo, ma stando a voci che circolano sempre più insistentemente, anche lo stesso Fiorello dovrebbe aggiungersi all’ormai nutrita schiera di personaggi TV che approdano a Nove.

fiorello amadeus

Amadeus con l’amico Fiorello – Spetteguless.it

Naturalmente il diretto interessato si è affrettato a smentire: “Nessuno mi ha chiamato, nessuno mi ha fatto offerte, al momento sto sul divano” le sue parole, ma è plausibile che possa trovarsi nelle prime fasi della trattativa e non possa o non voglia parlarne più di tanto. Settimana prossima Amadeus, che ha già parlato con l’ad Roberto Sergio, dovrebbe incontrarsi con il direttore generale Giampaolo Rossi ma secondo più fonti si tratterebbe semplicemente di un appuntamento formale per dare a voce la decisione già presa dall’artista.

Ma chi potrebbe sostituirlo alla guida dei due importanti programmi Rai? Carlo Conti sembra il sostituto più papabile per Sanremo, mentre a Affari Tuoi potrebbe arrivare Stefano De Martino, che farebbe così il grande salto sull’ammiraglia della TV pubblica.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy