Kate Middleton, il video sul cancro è generato dall’IA: la nuova teoria del complotto

Condividi

Nel centro del mirino il video in cui Kate Middleton parla del cancro: gli utenti hanno messo a confronto le recenti immagini con un video del 2016.

Kate Middleton nel video in cui rivela di avere il cancro.

Kate Middleton (spetteguless.it)

Per un attimo, sembrava che, dopo il video in cui rivelava al mondo di avere il cancro, le acque per Kate Middleton si fossero finalmente calmate. E invece, è sempre troppo presto per cantare vittoria: a fare il giro del globo, adesso, è la teoria secondo la quale proprio il famoso video diffuso dalla BBC sarebbe stato prodotto con l’intelligenza artificiale. A scatenare i detective dei social è un video del 2016, in cui Kate è identica al video diffuso di recente.

Kate Middleton: che fine ha fatto? Le teorie del complotto impazzano

Cosa sta succedendo dietro le finestre di Buckingham Palace? Cosa ci stanno nascondendo i reali? Queste le domande che imperversano sui social, in particolar modo su TikTok, da quando la Principessa Kate è stata ricoverata ed operata misteriosamente all’addome.

Adesso lo sappiamo, si trattava di un cancro, ma il fenomeno degli “armchair detectives”, i detective da poltrona di TikTok, non accenna a fermarsi: diversi utenti portano avanti investigazioni tutte loro, cercando prove per fantomatiche teorie del complotto.

Kate Middleton.

Kate Middleton (spetteguless.it)

C’è chi dice che Kate Middleton in realtà sia morta, chi ritiene sia stata sostituita da una sua sosia, chi dà all’intelligenza artificiale il merito dei contenuti che ci sono stati “propinati” di recente. Certo, in questa confusione generale anche i Royals hanno le loro colpe: la foto diffusa qualche settimana fa da Kensington Palace, poi confermata come digitalmente modificata, non ha fatto altro che minare la fiducia del pubblico nell’istituzione più importante del Regno Unito.

Adesso, un nuovo tassello va ad aggiungersi alle teorie del complotto su Kate.

Spunta un video del 2016: il filmato diffuso dalla BBC è un deepfake?

Sul fatto che il video diffuso dalla BBC, nel quale Kate racconta di essersi operata a causa di un cancro, abbia qualcosa di strano, siamo tutti d’accordo. Ma i motivi potrebbero essere mille: Kate è malata, motivo per cui è prevedibile che il suo aspetto sia diverso dal solito, o che il peso emotivo della situazione condizioni il suo modo di parlare.

E invece no, per i complottisti, la soluzione è semplice: il video è un deepfake, generato con l’intelligenza artificiale. Secondo gli investigatori social, gli indizi chiave che farebbero propendere per questa teoria riguardano i fiori e le foglie sullo sfondo, e i capelli di Kate, che a quanto pare non si muovono.

Almeno, queste erano le motivazioni in piedi fino a qualche giorno fa, perché adesso se ne sono aggiunte altre, forse leggermente più credibili: sui social è spuntato un video confronto tra il filmato del 2024 e uno risalente al 2016, che Middleton ha girato insieme a Harry e William per un evento di beneficenza.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josey Dutch (@joseydutch)

Il particolare curioso, dicono i sostenitori della teoria, è che in entrambi i video Kate indossa lo stesso maglioncino a righe, ma non solo: anche il suo tono di voce e i gesti cadenzati che fa con le spalle e le braccia mentre parla sarebbero sovrapponibili. Nei commenti, poi, gli utenti si sono cimentati nelle interpretazioni più disparate: Kate, secondo loro, sarebbe o morta o impossibilitata a mostrarsi in pubblico.

Ultima opzione, questa, che combacerebbe con la notizia di una fuga di informazioni da Palazzo, che avrebbe costretto i reali a parlare del cancro: se Kate non poteva farlo di persona, i vertici di Kensington Palace potrebbero aver rimediato con l’IA? La stessa BBC aveva già smentito la notizia, confermando di aver girato il video dal vivo al Castello di Windsor. Questo indizio, comunque, potrebbe cambiare le cose. Oppure no?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy