Pechino Express: eliminati i Giganti, e forse è meglio così

Condividi

L’ultima puntata di Pechino Express ha fatto fuori la squadra dei Giganti: in molti, comunque non ne sono affatto dispiaciuti. Ecco perché.

I concorrenti di Pechino Express.

Pechino Express (spetteguless.it)

Pechino Express è forse uno dei reality più coinvolgenti ed entusiasmanti degli ultimi anni, e non solo perché ci trasporta in luoghi perlopiù selvaggi e sconosciuti. Il grande fulcro della trasmissione, infatti, sono soprattutto i rapporti umani: quelli che si instaurano tra i concorrenti e la gente del posto, ma anche quelli che devono crearsi all’interno delle squadre stesse. Nel caso dei Giganti, eliminati nella scorsa puntata, questo non è successo, e forse è meglio che sia andata così.

Pechino Express: quanto è importante la sinergia tra i concorrenti

L’attuale edizione di Pechino Express sta dando più che mai spazio a tante emozioni e dinamiche umane che fanno riflettere: abbiamo visto Damiano Carrara piangere rendendosi conto di quanto abbia bisogno di suo fratello Massimiliano, ma anche Artem e Antonio Orefice incoraggiarsi a vicenda in perfetto stile Mare Fuori. E come dimenticare la riscoperta del rapporto padre-figlia tra Fabio ed Eleonora Caressa.

Il denominatore comune di queste coppie, e in generale di tutte quelle che, nel mondo di Pechino Express, funzionano e portano a casa i risultati, è la sinergia: se non si crea, non c’è modo di andare avanti. E questo perché Pechino è sì prove fisiche e resistenza, ma anche tempra emotiva e mentale: due compagni di viaggio dovrebbero essere in grado di capirsi e riempire i vuoti dell’altro, raggiungendo l’obiettivo insieme.

Artem e Antonio Orefice a Pechino Express.

Pechino Express (spetteguless.it)

Negli anni, abbiamo avuto diverse prove di come questo meccanismo funzioni perfettamente, vedi Victoria Cabello e Paride Vitale, coppia in perfetta sintonia che, oltre alla vittoria, si è aggiudicata anche un programma TV. A volte, tuttavia, i concorrenti non riescono proprio a capirsi, ed è il triste caso di Kristian Ghedina e Francesca Piccinini, i Giganti.

Eliminati i Giganti: perché è stato meglio così

Che Ghedina e Piccinini non fossero fatti della stessa pasta è stato chiaro sin dalla prima puntata: la coppia è risultata a molti male assortita sin da subito, e le dinamiche createsi nel corso del programma non hanno fatto altro che confermare questa impressione.

Il motivo principale sta, forse, nel “muro” eretto da Kristian Ghedina davanti ad ogni critica o frase d’incitamento: il concorrente non era chiaramente pronto e disposto al dialogo, mettendo in difficoltà la povera Francesca, che in un momento di sconforto ha addirittura chiesto alla produzione di poter piangere da sola.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pechino Express (@pechinoexpress)

Eppure, Piccinini ci ha provato ad aprire una via di comunicazione: lei, triste a dirsi, è stata penalizzata da questo assortimento sbagliato, trovandosi più volte a dover discutere con il suo compagno di squadra incapace di fare gruppo. Questo finale, quindi, lascia soprattutto lei con l’amaro in bocca, tanto più che solo poco prima dell’eliminazione Ghedina sembra essersi reso conto degli errori commessi e le ha chiesto scusa.

Piuttosto che continuare a trascinare queste dinamiche complicate ancora per molto, comunque, forse è meglio che l’esito finale sia stata l’eliminazione: una coppia così, in ogni caso, non sarebbe riuscita ad arrivare molto lontano.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy