Il dominio di Giovanni Ferrero continua, ecco i 73 miliardari italiani

Condividi

Il regno dei miliardari italiani, Giovanni Ferrero in testa. Ma chi è il nuovo arrivato sul podio? Ecco la classifica dei 73 miliardari italiani.

Giovanni Ferrero miliardario

Giovanni Ferrero – Spetteguless.it

Giovanni Ferrero è sempre presente all’interno della classifica dei miliardari italiani e sembra essere sempre in testa.

L’imprenditore di origine piemontesi pare abbia un patrimonio pari a 43,8 miliardi di dollari, patrimonio più alto in assoluto che Forbes sia mai riuscito ad attribuirgli. Quindi stando a questi dati Giovanni Ferrero è la 26ª persona più ricca al mondo e la 4ª in Europa.

Poco tempo fa è stata stilata una nuova classifica dei miliardari italiani e sembra che in seguito alla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, Giovanni Ferrero deve fare i conti con un rivale.

In totale sono 73 i miliardari in Italia e quattro si sono aggiunti negli ultimi anni. Se si sommano i loro patrimoni la cifra supera i 300 miliardi di dollari, arrivando a 301,3 miliardi contro 215,6 miliardi dell’anno scorso.

Il podio della classifica dei miliardari italiani

Al primo posto, sul gradino più alto del podio, abbiamo ancora una volta Giovanni Ferrero con un patrimonio pari a 43,8 miliardi di dollari.

Rappresenta la 26ª persona più ricca al mondo e la 4ª in Europa e in seguito alla chiusura dell’esercizio a cavallo tra il 2022 e il 2023 la sua azienda ha battuto il record di ricavi con 17 miliardi di euro. 

Sul gradino poco più in basso abbiamo Andrea Pignataro che è il fondatore dello Ion Group, con un patrimonio pari a 27,5 miliardi di dollari.

Col suo gruppo Andrea Pignataro durante gli ultimi vent’anni ha acquisito oltre 30 aziende in campo dati e tecnologie finanziarie, e non ne ha portato in borsa neanche una.

Il miliardario è di origini bolognesi ed è ex trader dei Salomón Brothers. È riuscito ad entrare in classifica quest’anno per la prima volta.

Al terzo posto troviamo invece Giorgio Armani con un patrimonio pari a 11,3 miliardi di dollari.

Miuccia Prada miliardari italiani

Miuccia Prada – Spetteguless.it

Per quanto riguarda i primi 10 e quindi dal quarto posto in poi abbiamo Giancarlo Devasini, con un patrimonio pari a 9,2 miliardi di dollari, poi abbiamo Piero Ferrari con 8,6 miliardi di dollari e al sesto posto c’è la prima donna, Massimiliana Landini Aleotti con un patrimonio pari a 7,6 miliardi.

Abbiamo poi con 7 miliardi Sergio Stevanato e a seguire Patrizio Bertelli ed un’altra donna, Miuccia Prada. Finiamo la top-ten con i fratelli Mario e Gianfelice Rocca. 

Qualcuno però all’interno della classifica manca, Forbes infatti non considera miliardari italiani degli imprenditori che seppur nati nel nostro Paese risiedono all’estero.

Come per esempio Gianluigi Aponte, colui che fondò la MSC, compagnia di navigazione più grande al mondo. Oppure Ernesto Bertarelli, l’erede di Serono.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy