Fred De Palma parla della dipendenza dal gioco d’azzardo: “devo vincere tutto o rovinare tutto”

Condividi

In un’intervista, Fred De Palma ha parlato ancora della sua dipendenza dal gioco d’azzardo per la quale, dice, non è mai detta l’ultima.

Fred De Palma.

Fred De Palma parla della sua dipendenza dal gioco (spetteguless.it)

In passato ne aveva già parlato, ma ora Fred De Palma torna a rivelare retroscena sulla sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Uno scoglio difficile da superare per uno che, come lui, nella vita vuole il risultato “assoluto”: vincere tutto o perdere completamente, non c’è altra via. Uscirne, però, non è mai un risultato definitivo. Ecco cosa ha raccontato nell’ultima intervista.

Fred De Palma, dalla strada a Sanremo

Ha 34 anni, Fred de Palma, al secolo Federico Palana, ma nella vita ne ha già viste tante. A partire dal motivo del suo approccio alla musica: la prima canzone, racconta, l’ha scritta a 19 anni, dopo la tragica morte di un suo amico in un incidente d’auto.

Quell’episodio così spiacevole, a quanto pare, è stato il trampolino giusto per darsi lo slancio in un cambiamento radicale: Federico ha capito che la rotta andava cambiata, via quelle compagnie, via la vita in strada. E così, si dedica totalmente alla musica, prima con i freestyle e poi con due dischi, nel 2015 e nel 2017.

In quegli anni, dall’hip hop Fred passa al reggaeton italiano, di cui si autoproclama il fondatore: i suoi pezzi diventano subito delle hit perfette per l’estate, come “D’estate non vale”, il brano in featuring con Ana Mena. E dopo numerosi successi, ma anche tanti alti e bassi, nel 2021 l’album “Unico” è disco di platino.

Fred De Palma a Sanremo 2024.

Fred De Palma a Sanremo 2024 (spetteguless.it)

Quest’anno, poi, un posizionamento in classifica non così virtuoso a Sanremo 2024, di cui De Palma, nonostante tutto, si dice soddisfatto: un simile risultato è perfetto nell’ottica del suo “tutto o niente”.

La dipendenza dal gioco d’azzardo: “vinco o perdo in modo assoluto”

Della sua dipendenza dal gioco, Fred De Palma ha parlato in diverse occasioni, almeno negli ultimi due anni: prima in un monologo a Le Iene, poi durante un’intervista a “One More Time”, podcast di Luca Casadei.

 

@onemoretimepodcast #freddepalma racconta a #onemoretimepodcast la sua storia e parla della dipendenza. #podcastitalia #podcast #lucacasadei ♬ suono originale – ONE MORE TIME

Adesso, intervistato dal Corriere della Sera, l’artista torna a parlare del gioco d’azzardo, una dipendenza a suo dire imprescindibilmente legata al suo modo di essere: “chi fa l’artista vive nel rischio, questo mi ha sempre fatto vivere la vita scommettendo” ha detto. Un modo di vivere che a quanto pare De Palma ama particolarmente: per lui, il rischio è adrenalina, e nella vita si possono ottenere risultati assoluti, mai vie di mezzo.

O vinci, o perdi tutto, questa è la sua visione, che ha trasportato nel gioco online. Dal quale si è reso conto di avere una dipendenza solo dopo aver instaurato un circolo vizioso pericolosissimo: “giocavo online sul divano o nel letto, senza uscire”, ha raccontato. Un meccanismo che ben si accordava al suo mestiere: bastava centrare una hit, fare soldi, e poi giocarli tutti.

“Un caos” che giovava alla musica, come lui stesso ammette, ma di certo non alla sua salute: “ho seguito un percorso da uno psicologo” ha rivelato, spiegando tuttavia che, sebbene il problema sia ora sotto controllo, una dipendenza non è mai finita. Di questo parla il brano “Adrenalina”, che ha presentato citando Vasco Rossi: “non è che ho smesso, è che non ho ancora ricominciato”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy