Margherita Buy: “Ho girato Volare, ma ho ancora una paura dentro di me”

Condividi

Con la sua consueta ironia e autoironia Margherita Buy è giunta a Genova per presentare alla stampa il suo ultimo film che non a caso si intitola Volare. Come può la paura di prendere l’aereo rovina la vita di un’attrice? A raccontarlo è proprio lei che ha la fobia di volare.

Margherita Buy Volare

Margherita Buy Volare- spetteguless.it

L’attrice e regista ha paura di volare e ha deciso di mettersi dietro la macchina da presa per raccontare questa sua fobia attraverso la storia della protagonista AnnaBì. Il film Volare parla di un’attrice di straordinario talento che non riesce a diventare internazionale perché ha paura di prendere l’aereo e così finisce per rinunciare alla carriera e alle più grandi occasioni della sua vita.

Margherita Buy è sia regista che attrice protagonista del film. La sua interpretazione, come sempre, è magistrale e non è un caso visto che è la più famosa attrice italiana (con sette David di Donatello e otto Nastri d’argento vinti è l’attrice italiana più premiata della storia).

E’ la prima volta nei panni di regista per l’attrice e la sfida è stata superata alla grande. Il racconto nasce da una sua paura personale, dalla sua fobia dell’aereo e quindi è una storia profondamente sentita, vera e autentica.

La protagonista AnnaBì è una donna insicura e divertente che suscita subito l’empatia dei telespettatori. Tutti abbiamo delle paure, sarebbe anormale non averne. Quindi questo film intitolato Volare si presenta come l’elogio della paura, non solo di quella di volare, ma di tutte quelle paure che nella vita ci bloccano e ci impediscono di essere felici, di raggiungere traguardi e di realizzare noi stessi.

Margherita Buy e la paura di volare

Bella e talentuosa, l’attrice Margherita Buy non lascia nulla al caso. Per presentare il suo primo film da regista Volare lo fa in una location d’eccezione ossia il Circuito Sivori di Salita Santa Caterina a Genova, quello dove ci fu la prima proiezione cinematografica in Italia, il famoso cortometraggio dei fratelli Lumière.

Margherita Buy regista

Margherita Buy regista- spetteguless.it

Ovviamente l’attrice raggiunge la location in treno, ben 5 ore di treno da Roma per la precisione, ed evita di prendere l’aereo. Ai giornalisti che le chiedono se ha superato la sua fobia di volare, lei risponde di no.

Il suo film d’esordio come regista è magistralmente girato e non è un caso visto che la Buy ha avuto come maestri Nanni Moretti e Carlo Verdone e ricorda bene le loro lezioni. Durante la presentazione del film, ha invitato chiunque avesse la fobia dell’aereo di alzare la mano e condividere l’esperienza con lei che, nonostante abbia girato e interpretato il film Volare, ha ancora paura dell’aereo.

Non ci resta che andare a vedere il film al cinema.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy