Giovanni Allevi, dolori intensi durante il concerto: la sua reazione disarmante

Condividi

Dopo Sanremo, Giovanni Allevi prosegue il suo tour nonostante la malattia: durante l’ultimo concerto a Roma è successo qualcosa di toccante.

Giovanni Allevi.

Giovanni Allevi, dolori lancinanti durante il concerto, la sua reazione (spetteguless.it)

Non smette di commuovere la storia di Giovanni Allevi, che dopo oltre due anni di pausa abbiamo rivisto su un palco durante la settimana di Sanremo 2024. Il suo monologo sui doni della malattia aveva fatto riflettere, e soprattutto dato speranza a chi, come lui, sta combattendo contro una grave patologia. Come aveva annunciato dal palco dell’Ariston, il Maestro ha ripreso a suonare davanti al pubblico in un tour che andrà avanti fino al 2025. La malattia, comunque, ogni tanto gli presenta il conto: nell’ultimo concerto a Roma i dolori si sono fatti intensi, ma la reazione del musicista è stata davvero toccante.

Giovanni Allevi, continua la battaglia contro il mieloma: vivere il presente

È una battaglia quotidiana quella di Giovanni Allevi, che per troppo tempo l’ha costretto a stare lontano dalla musica, e dal suo amato pianoforte. L’aveva raccontato già qualche settimana fa a Sanremo: il mieloma multiplo con cui combatte dal 2022 l’ha tenuto lontano dalle scene per due anni, e ancora oggi non si è certo fermato. Tra microfratture e dolori lancinanti, stare seduti per suonare non è un’impresa facile, ma Allevi sembra non voler sprecare neanche un attimo.

Giovanni Allevi durante una delle date del "Piano solo tour" 2024.

Allevi inarrestabile: la musica per vivere il presente nonostante la malattia (spetteguless.it)

D’altronde, l’aveva detto anche nel suo monologo al Festival: “la mia presenza qui vuole significare la gioia immensa di vivere il presente”. Gli anni che la malattia ha strappato al suo futuro, Allevi vuole viverli ora, intensamente, e incoraggiare gli altri pazienti oncologici a fare lo stesso. 54 anni e papà di due bimbi, Giovanni Allevi non può arrendersi: andare avanti è necessario, e la musica è un aiuto potente. Non a caso, proprio dal letto di un ospedale è nato “Tomorrow”, il brano che ha presentato per la prima volta al pubblico dell’Ariston, con l’augurio che “domani, per tutti noi, ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”.

Dolori intensi durante il concerto, ma Allevi non si ferma: la reazione

Dopo la comparsa a Sanremo, Allevi si è lanciato con passione nel tour “Piano solo 2024” che, stando ai piani, andrà avanti fino a febbraio 2025, seppur con qualche pausa per garantire al musicista il dovuto riposo. Domenica 3 marzo la data all’Auditorium Parco della Musica di Roma: la Sala Santa Cecilia era gremita di persone, e alla comparsa di Allevi sul palco qualcuno non ha mancato di fargli sentire il proprio sostegno, gridando “ben tornato, Maestro!”. E Allevi non se l’è fatto ripetere due volte: con la sua arte ha incantato la sala, suscitando l’emozione del pubblico.

La malattia, comunque, si è fatta sentire: come lo stesso musicista ha confessato in un post su Instagram, “a metà del concerto il dolore alla schiena si è fatto molto intenso”. La sua reazione, tuttavia, è strabiliante: “ho cercato di trasformarlo in musica”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALLEVI Composer & Pianist (@giovanniallevi)

Resilienza, passione e voglia di andare avanti, di godersi quel momento, questo è quello che continua a comunicare Giovanni Allevi. Un messaggio che arriva al cuore del suo pubblico, anche a quello di chi combatte contro la sua stessa malattia, come testimoniano i commenti sotto il post. Tra i fan, comunque, c’è chi gli ricorda di prendersi prima di tutto cura della sua salute: “Maestro, abbia cura di lei, la sua salute è preziosa quanto la sua musica per noi”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy