Maria De Filippi porta bene: gli ex allievi di Amici che hanno vinto all’Ariston

Condividi

Questa notte si è conclusa la 74esima edizione del Festival di Sanremo: a aggiudicarsi il leoncino d’oro è stata Angelina Mango con La noia, cantante uscita alla ribalta grazie a Amici. L’artista, però, non è la prima a aver vinto il festival tra gli ex allievi di Maria De Filippi: scopriamo chi sono gli altri.

Scanu V

L’ex allievo di Amici Valerio Scanu – Spetteguless.it

È stata Angelina Mango a trionfare alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La Noia. 22 anni, figlia d’arte (il padre era Pino, scomparso nel 2014), la cantante è stata anche un’ex allieva di Amici, il talent show ideato da Maria De Filippi, nel 2023. Alla sua prima esperienza all’Ariston, Angelina ha stupito tutti con la sua energia e la padronanza del palco, attitudine da far impallidire colleghi molto più scafati di lei.

A quanto pare, la conduttrice pavese, che del festival è stata anche presentatrice in coppia con Carlo Conti nel 2017, porta bene: sono quattro gli artisti usciti dalla scuderia di Amici a essersi aggiudicati la vittoria nel corso di questi ultimi 20 anni. Il primo a riuscirci è stato Marco Carta vincitore del programma nel 2008 e l’anno successivo trionfatore a Sanremo con La forza mia. L’anno dopo è toccato poi a un altro ex allievo salire sul gradino più alto del podio: Valerio Scanu, con il singolo Per tutte le volte che…Una bella rivincita, per lui, che nel 2009 era giunto secondo a Amici dietro a Alessandra Amoroso.

Maria De Filippi portafortuna a Sanremo: gli ex allievi vincitori del festival

Per un soffio De Filippi non è riuscita a fare la tripletta: nel 2011 Sanremo è stato vinto da Roberto Vecchioni, ammiratissimo durante la serata di venerdì nel duetto con Alfa, vincitore quell’anno con Chiamami ancora amore. L’anno successivo, però, lo scettro di portafortuna è ritornato nelle mani della conduttrice, quando a poter alzare il leoncino d’oro è stata Emma Marrone con Non è l’inferno. La cantante salentina si era aggiudicata due anni prima la finale della nona edizione di Amici, programma che le ha fatto da vero e proprio trampolino di lancio.

Angelina vittoria

Angelina Mango sul palco dell’Ariston durante la premiazione – Spetteguless.it

Ieri è toccato a Angelina Mango uscire vittoriosa dalla sfida con gli altri 29 artisti in gara, e quasi sicuramente avrà rivolto un ringraziamento tra sé e sé al programma di Canale 5 che le ha dato modo di mostrare tutto il suo talento. Va inoltre ricordato che anche quest’anno, molti altri artisti provenienti dalla scuola di Amici hanno preso parte al festival, pur non vincendolo: tra loro, The Kolors, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Irama (giunto quarto) e Sangiovanni. Insomma, la lungimiranza di Maria continua a funzionare nel miglior modo possibile. Chissà che la conduttrice non riesca a piazzare uno dei suoi ex allievi sul podio anche l’anno prossimo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy