Sanremo 24, chi sono Francesco Renga e Nek, insieme canteranno ‘Pazzo di Te’, conosciamoli meglio

Condividi

Sul palco di Sanremo 2024 ci saranno anche loro, Francesco Renga e Nek con la loro canzone Pazzo di te. Ma cosa sappiamo dei due artisti?

Nek e Renga sul palco

Pazzo di te di Nek e Renga a Sanremo 2024- Spetteguless.it

La 74ª edizione del festival di Sanremo sta quasi per iniziare. La kermesse canora ci terrà compagnia dal 6 febbraio fino al 10 febbraio. Sarà questa l’occasione perfetta per numerosi cantanti di esibirsi e mostrare la canzone che hanno preparato per questa occasione. Tra i numerosi concorrenti troviamo anche Nek e Francesco Renga i quali hanno scelto di unire le forze ed esibirsi insieme sul palco con la canzone Pazzo di te. Ma cosa sappiamo dei due artisti? Scopriamolo insieme.

Nek e Francesco Renga, due carriere iniziate molti anni fa

Tra i nomi per eccellenza della musica italiana troviamo proprio loro, Nek E Francesco Renga. Insieme i due hanno scelto di partecipare al festival di Sanremo esibendosi in duetto. Ma cosa sappiamo di loro?

Filippo Neviani, per molti conosciuti solo con il nome di Nek, nasce il 6 gennaio del 1972. Oggi, con i suoi 52 anni di età, riesce ancora togliere il fiato a tutte le fan che lo incontrano. La sua carriera inizia con il duo country formato insieme a Gianluca vaccari, i Winchester. Entra poi a far parte del gruppo White Lady in qualità di compositore, suonatore di basso e cantante. Ad influenzare la composizione dei suoi brani e soprattutto Sting.

Un gruppo che si scioglie nel 1991, anno in cui Nek inizia la sua carriera da solista. Diversi sono gli album che l’artista ha pubblicato durante la sua carriera. Il primo Nek, è un progetto nato nel 1992 è anticipato dal lancio vede singolo Amami. L’anno seguente Nek mostra ancora il suo talento con l’album In te mentre nel 1994 delizia tutti i suoi fan con Calore umano. In questo periodo termina anche il contratto con la casa discografica, situazione che spinge Nek a iniziare una collaborazione con la Warner Music Italia.

Francesco Renga e Nek

Alla 74esima edizione Nek e Renga si esibiranno insieme- Spetteguless.it

Nel 1996 Nek pubblica l’album Lei, gli amici e tutto il resto, ottenendo così il successo che merita anche grazie alla partecipazione al festival di Sanremo l’anno seguente con la canzone Laura non c’è. Un artista che è molto cresciuto e è riuscito a farsi conoscere molto durante gli anni 2000 al punto da arrivare anche al palco di Sanremo durante la prossima edizione.

Il duetto in questione vede anche la presenza di un altro grande artista, ossia Francesco Renga. Stiamo parlando di un artista nato il 12 giugno del 1968 la cui carriera ha inizio l’interno della band rock alt dei Timoria. In seguito a vita ad una carriera da solista molto ricca al punto che ha pubblicato nove album in studio, tre raccolte e due dal vivo. Il primo album ufficiale di Francesco Renga è Colori che esplodono il quale risale al 1990 mentre, l’anno seguente, partecipa al festival di Sanremo all’interno della sezione giovani vincendo il premio della critica con la canzone L’uomo che ride.

Già nel 2005 ha messo piede sul palco dell’Ariston In occasione della 55ª edizione con la canzone Angelo, canzone che le dà la possibilità di portare a casa la vittoria. Inoltre, durante la sua carriera è riuscito a vincere anche due premi Lunezia uno nel 2002 e uno del 2019. Nel 2012 torna ancora una volta sul palco dell’Ariston con la canzone La tua bellezza e, allo stesso momento in cui partecipa a questa esibizione canora, pubblica il suo primo album di raccolta il cui titolo è fermo immagine.

Francesco Renga E Nek sono entusiasti di questa collaborazione proprio perché stanno per fare un qualcosa che non hanno mai fatto prima, ossia gareggiare insieme. Nel momento in cui hanno incontrato Amadeus sul palco di Sanremo giovani i due artisti hanno affermato “Siamo felici, ci siamo divertiti. La nostra partecipazione è figlia di un bel percorso”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy