Eurovision 2023, Mahmood ospite della finale. Prima volta di sempre per un italiano in un’edizione estera

Condividi

Mahmood sarà uno degli ospiti della finalissima dell’Eurovision 2023, che si terrà il 13 maggio a Liverpool.
Mai un italiano era stato invitato come ospite per una finale Eurovision, se non realizzata in Italia, ovviamente.
Altri ospiti oggi annunciati Netta, ex vincitrice con Israele, Dadi Freyr, Cornelia Jacobs, Duncan Laurence, Sonia, Sam Ryder, Kalush Orchestra, Jamala, Go_A, Tina Karol e la mitica Verka Sedurchka.
Saranno quindi 4 gli artisti italiani che prenderanno parte all’edizione di quest’anno.
Ovvero Marco Mengoni, la savonese Alessandra in gara per la Norvegia, i pistoiesi Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino, e ora Mahmood, semplice ospite.
Alessandro sarà alla sua terza presenza a Eurovision: ha rappresentato l’Italia a Tel Aviv 2019 dopo la vittoria a Sanremo con il brano “Soldi”, e ha fatto il bis lo scorso anno a Torino insieme a Blanco, dopo l’affermazione a Sanremo 2022 con “Brividi”.
Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite – commenta Mahmood – ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo”.
Gli ospiti fuori gara delle tre edizioni italiane sono stati Mario Del Monaco (Napoli 1965), Arturo Brachetti (Roma 1991) e Diodato, Dardust, Il Volo, i Måneskin – da campioni in carica – e Gigliola Cinquetti (Torino 2022).
Condotte da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 saranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da due anteprime alle 20.15) mentre la finale di sabato 13 maggio andrà in onda alle 20.40 su Rai 1.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy