L’Eurovision 2023 si terrà a Liverpool, è ufficiale

Condividi

L’Eurovision Song Contest del 2023 si svolgerà nella Liverpool Arena vicino al fiume Mersey di Liverpool dal 9 al 13 maggio.
Finalissima sabato 13 maggio con le due semifinali che andranno in scena martedì 9 e giovedì 11 maggio.
La BBC, insieme alla European Broadcasting Union (EBU), organizzerà il Contest in consultazione con UA:PBC, emittente pubblica ucraina che avrebbe dovuto organizzare la manifestazione, se solo non ci fosse la guerra.
Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha accolto con favore la notizia:
Liverpool è il luogo ideale per ospitare il 67° Eurovision Song Contest per conto dell’Ucraina. La città è sinonimo di musica e la Liverpool Arena supera tutti i requisiti necessari per organizzare un evento globale di questa portata. Siamo rimasti molto colpiti dalla passione che la città ha dimostrato nell’abbracciare il Contest e le sue idee inclusive per rimpiazzare i vincitori dell’anno scorso, l’Ucraina. Questo sarà il primo Eurovision Song Contest che si terrà nel Regno Unito negli ultimi 25 anni e, poiché collaboriamo con la nostra emittente host, la BBC, per celebrare la vittoria dell’Ucraina, questa produzione unica promette di essere davvero speciale“.
Per Liverpool sarà la prima volta in assoluto.
I precedenti Eurovision inglesi si erano tenuti per 4 volte a Londra, una ad Edinburgo, a Brighton, a Harrogate e Birmingham.
Non è la prima volta che la BBC entra in gioco in sostituzione di altri Paesi. Era già accaduto nel 1960, 1968, 1972 e 1974.
Il logo ufficiale vede la bandiera dell’Ucraina in un cuore a sostituzione della O di Eurovision.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy