Shirley MacLaine, magnifica 87enne

Condividi

87 anni oggi per una delle più iconiche attrici della storia del cinema.
Shirley MacLaine, sorella maggiore di Warren Beatty e vincitrice di un Premio Oscar, quattro Golden Globe, due Premi BAFTA, un Premio Emmy, due Coppe Volpi e due Orsi d’Argento.
5 le candidature agli Oscar per Qualcuno verrà (1958), L’appartamento (1960), Irma la dolce (1963), Due vite, una svolta (1977) e Voglia di tenerezza, con cui finalmente vinse l’agognata statuetta nel 1985.
30 anni fa strappò una candidatura ai Bafta grazie alla scorbutica co-protagonista di Fiori d’acciaio, cult indiscusso della cinematografia mondiale, per poi essere nominata nel 2009 ai Golden Globe come miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione con Coco Chanel. Nel 1990 al fianco di Meryl Streep è sempre più strepitosa in Cartoline dall’inferno di Mike Nichols, senza dimenticare Sweet Charity di Bob Fosse, Oltre il Giardino, Cara, insopportabile Tess, In Her Shoes e Conflitti del cuore, folle sequel di Voglia di tenerezza. Nel 2019 la sua ultima apparizione, nel film Netflix Noelle, di Marc Lawrence. Un ex marito e una figlia 61enne, celebriamo Shirley MacLaine.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy