Sanremo 2018, la scaletta della 2° serata: poca chiarezza sul ‘caso’ Moro-Meta

Condividi

GIOVANI

Lorenzo Baglioni
Giulia Casieri
Mirkoeilcane
Alice Caioli

BIG
Le Vibrazioni
Nina Zilli
Diodato e Roy Paci
Elio e le storie tese
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
Red Canzian
Ron
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Annalisa e Decibel

Questo l’ordine d’uscita dei 4 primi giovani in gara e dei primi 10 big in concorso al Festival di Sanremo, arrivato alla 2° seconda serata.
Ospiti il Mago Forrest, Franca Leosini, Pippo Baudo, Roberto Vecchioni, Sting e Shaggy, Il Volo e Biagio Antonacci.
Moro e Meta saranno ancora della gara perché di fatto ‘salvati’ dalla Rai.
Il ‘caso’ del brano, nel ritornello identico ad una canzone presentata nel 2016 tra i giovani dallo stesso autore, non è stato del tutto chiarito.

“Sono in attesa di notizie sull’evento. Non è un plagio musicale ma una autocitazione di una parte di un brano già composto qualche anno fa. Non sono in grado di dirvi nulla ancora, al momento non abbiamo un organismo in grado di porre delle sanzioni. Non so quali tipo di analisi verranno fatte. Mi sembra di ricordare che ci fu qualcosa di simile anni fa con gli Avion Travel”.

Pensieri e parole di Baglioni, con Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, che ha così proseguito. “Nessuno scoop. Non si tratta di un plagio perché l’autore era lo stesso e perché aveva proposto una rielaborazione del proprio brano. Nel regolamento è prevista la possibilità di riutilizzare stralci di altri brani, purché non superiore al 30% del brano. La canzone ha i requisiti a tutti gli effetti”. Peccato che il brano sia stato eseguito in pubblico, a fine 2015, andando chiaramente CONTRO il regolamento del Festival. Il rischio ELIMINAZIONE è quindi tutt’altro che saltato. Ma nel dubbio, Meta e Moro stasera canteranno.

Peccato che

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy