#UnioniCivili, Alfano apre a Renzi: salta la stepchild adoption?

Condividi

ff918232-cf0a-4bbe-b1f3-a4a14c0d0814_800

‘Se ci dovesse essere con il premier un accordo su un emendamento che riscriva il testo di legge sulle Unioni civili con l’eliminazione delle adozioni e dell’equiparazione al matrimonio, si potrebbe votare con la fiducia, ma io credo che un testo così si possa votare con il consenso di altri settori del Parlamento, andando oltre la maggioranza di governo: credo che ampi settori di Forza Italia voterebbero una legge così’.

Direttamente da Canale 5 è arrivata la mezza apertura di Angelino Alfano al DDL Cirinnà, ma solo e soltanto se svuotato dalla stepchild adotpion.
L’accordo di Governo ieri pronosticato da Renzi sta quindi prendendo forma, causa addio al canguro e campo minato parlamentare sugli emendamenti avallati dai 5 Stelle, rimettendo di fatto tutto in gioco.
“Così non si va avanti da nessuna parte, quindi o con un emendamento del governo o con la strada dell’accordo parlamentare spero che nell’arco di qualche giorno si possa chiudere al Senato. Dobbiamo mettere fine ad un lungo rinvio costante”. Così Renzi questa mattina, davanti alla stampa estera, per una partita arrivata al suo papabile epilogo.
Triste o trionfante lo scopriremo nel giro di 48 ore.
Un’intrigata situazione che, va ricordato, è figlia di quel folle NO grillino al canguro Pd di una settimana fa. Ma vedrete che da oggi, ovviamente, l’intero Movimento griderà al premier PD che distrugge il DDL.
Tutto tristemente prevedibile, per uno schifoso risiko politico giocato sulla nostra pelle. Trasformata in propaganda.

Autore

Articoli correlati

Comments

  • Paul 23 Febbraio 2016 at 0:09

    Non è questione di farsi manipolare, so benissimo che seppur in minima parte alcuni emendamenti sono arrivati del PD, infatti giustifico il canguro solo perché ce ne sono centinaia che sono fuffa, e in mezzo un sacco di trappole per azzoppare la legge. E votare tutti gli emendamenti come si è già dimostrato più volte, sarebbe assurdo. E di sicuro in quel modo la legge non sarebbe già attiva, perché per scremare quella accozzaglia di baggianate andiamo a finire l’anno prossimo!!

  • Shkval 22 Febbraio 2016 at 20:51

    Non c’è nessuna discussione palese con voti segreti.

  • Eretz Israel 22 Febbraio 2016 at 20:21

    l’avete capito o no il gioco del pd? il m5s ha detto che avrebbe votato senza se e senza ma tutto il disegno di legge, ma loro hanno cambiato strada preferendo tornare tra le braccia di ncd. siete ciechi e vi fate pure pigliare x il culo.

  • Francesca Pisu 22 Febbraio 2016 at 19:50

    Le ho risposto per errore su disquis.
    Le ricordo anche qui che gli emendamenti li ha presentati anche la frangia cattofascista del PD….
    E che Alfano quando vuole può far cadere sto governucolo…. Non vi fate manipolare!

  • Francesca Pisu 22 Febbraio 2016 at 19:48

    Cioè si toglie democrazia per democraticizzare….?
    Se fino ad oggi il m5s ha ribadito di voler votare la legge in toto perché adesso voler accordarsi con ncd?
    Perché era già tutto previsto da quelli che stanno distruggendo la nostra costituzione a colpi di canguri e ghigliottine!

  • Francesca Pisu 22 Febbraio 2016 at 19:43

    Cioè tagliare gli emendamenti quindi andare avanti senza confronto sarebbe democratico?
    Senza contare che gleba emendamenti venivano anche dai cattodem…
    Da italiano informato non vede la palese manovra di Renzi per scaricare colpe sul movimento?
    Se si votavano gli emendamenti oggi sarebbe già stata legge..
    Ma si é preferito avanzare l’ombra del canguro sapendo benissimo che i grillini non lo avrebbero mai appoggiato rimandando senza motivo a mercoledì la discussione.
    Solo ed esclusivamente perché quei 4 voti in croce di Alfano lo tengono solo al governo.

  • Lady_Baracross 22 Febbraio 2016 at 17:07

    Discutere in modo palese gli emendamenti che erano rimasti eliminato il canguro…? No, per carità, non mettiamo in evidenza agli italiani che il governo su questa legge non ha i numeri perchè molti senatori sono cristianamente contrari a qualsiasi cosa dia diritti a dei poveri omosessuali, anzi froci.
    Cercare un accordo scoperto e vincolante con il M5S? Perchè mai, quei bruttoni voltagabbana dei 5S non li vogliamo, meglio azzoppare (se di zampe ne sono ancora rimaste) questa legge porgendo il culo – nostro – ad Alfano&C…
    Furbo Renzie la strega, in un colpo solo potrebbe ottenere:
    1) ricompattare il partito facendo votare anche i cattodem visto che la stepchild adoption verrebbe eliminata, e forse anche l’impianto egualitario della legge stessa
    2)prendersi il merito di avere risolto questa crisi governativa creata da quei brutti cattivoni dei 5S
    3)dare il contentino a questi poveri frocetti che sono lì, poverini, già ad assaporare il gusto di quelle bricioline, due o tre, che gli verranno date…
    Trovo abbastanza sconcertante, di fronte all’atteggiamento del governo, che su questo blog continui questo miope supporto morale al PD nascondendo dietro alle azioni dei partiti di opposizione la realtà becera del percorso di questa legge.
    Perchè qui sopra nessuno scrive quanto è stato sotto ricatto il PD sia dei cattodem all’opposizione che di quelli interni al partito?
    Perchè qui nessuno scrive che il M5S ha supportato il DDL dalla sua nascita in commissione in avanti?
    Come mai non c’è un relatore a questa legge?
    Come mai nessuno scrive che i famosi emendamenti rimasti dopo l’annullamento dopo il canguro potevano essere votati in massimo 5 giorni invece di perdere tempo in strategie e accordi?
    La verità è che il PD inteso non come Monica Cirinnà, che merita stima e rispetto per la sua battaglia, ma come accozzaglia di mentalità antitetiche che non possono convivere insieme, questa legge non la può produrre, e forse neanche la vuole.
    Non è un caso che si è a questo punto. Renzi sapeva benissimo che sarebbe stata messa in gioco la tenuta e la credibilità del suo governo, per quello ha sempre posticipato il merdone.
    E vi ricordo che questa è una legge presente nel programma di governo…
    Per caso qualcuno ricorda anche di averlo votato questo governo…?
    Sursum Corda

  • Max G. Cavallin 22 Febbraio 2016 at 16:03

    Gentile Francesca Pisu e io le ricordo che il “canguro” è un metodo che fa parte dei regolamenti del parlamento fin da metà anni novanta. Non avrebbe ucciso la discussione perchè non eliminava tutti gli emendamenti ma solo quelli che hanno il preciso scopo ostruzionistico della legge, mantendo la discussione sugli altri.
    Da italiano mi sono informato e le ho risposto.

    Eventualente se non crede a me legga la risposta dell’On. Cirinnà data pochi giorni fa sulle procedure parlmentari.

    https://www.facebook.com/monicacirinna.it/posts/1149385041739044

  • Paul 22 Febbraio 2016 at 15:40

    SVEGLIA????? No ma li hai letti gli emendamenti? Un conto se fosse stato proposto qualcosa di furbo, ma di fronte a minchiate a pedale e ti invito davvero a leggerle e a constatarne il livello da ASILO… Questo ragionamento funzionerebbe se si potesse scremare e si prendessero in considerazione solo le cose realmente costruttive, ma visto che è possibile scrivere ogni sorta di stronzata, ANCHE NO!!!
    MENTRE LORO STANNO GIOCANDO A RISIKO, MA SI STA PARLANDO DELLA NOSTRA VITA!!!

  • Fritz Cavallo 22 Febbraio 2016 at 13:35

    I grillini hanno finito di sfruttare l’elettorato deluso di sinistra. Sono contento, almeno è finita questa pantomima. Ogni volta a ricordarci quanto fa schifo il PD (come se avessimo bisogno di loro per capirlo)

  • Signorino tumistufi 22 Febbraio 2016 at 13:29

    I catto e i forzisti ci vogliono o in cura o morti! Credete sia possibile ottenere voti parlamentari loro per questa causa ? È possibile fare un accordo sul tema con ncd ? Se credete sia possibile siete ingenui

  • Signorino tumistufi 22 Febbraio 2016 at 13:27

    Qualora ci fosse l’accordo con alfano non ci sarebbe più la step e sicuro anche la reversibilità della pensione . Ciò significa che rimarrebbe un qualcosa di sola facciata e a sto punto è MEGLIO NIENTE (non DI niente )

  • Shkval 22 Febbraio 2016 at 13:08

    Capolavoro politico di Renzi. Prima si è sfilato dal metterci la faccia ed ha lasciato carta bianca al Parlamento, poi il M5S ha rivelato tutta la sua ipocrisia in pratica consegnandogli il lasciapassare per trattare con Alfano e approvare una legge monca che non avrà né l’art.5 e nemmeno il 3 (che secondo NCD equipara l’unione al matrimonio). Ergo una legge che non avrà alcun senso ma che permetterà al nano di poter dire che lui qualcosa in merito l’ha fatta al contrario di tutti gli altri. Chapeau!