Emma Bonino parla di Unioni Civili a Piazza Pulita: dibattito patetico e frustrante – video

Condividi

Non è vero che la stepchild adoption ha spaccato il Paese. Abbiamo visto due manifestazioni diverse e abbastanza civili, ma il Paese è già andato avanti, si è già arrangiato per i fatti suoi. Chi si sgambetta in Parlamento è la politica. Il Paese non ha fatto nessuna tragedia sull’argomento. Ormai ho una certa età e da sempre sento dire che il Paese non è pronto. Non era pronto sul divorzio e non era vero. Non era pronto con la maternità responsabile contro l’aborto clandestino è non era vero. Si governa troppo con i sondaggi e poi c’è questa illusione che basta proibire, invece che legalizzare con delle regole che vadano bene per tutti. Perché questo è il compito di un Parlamento. Ho sentito toni sconcertanti in questi giorni, è patetico e frustrante. Mi ricordano i toni volgari durante il dibattito della questione Englaro. E siamo sempre lì. Ci siamo incastrati sulle unioni civili, ora. Posso fare un appello ai cittadini? Fino a quando non ci organizzeremo con forza sull’insieme dei diritti civili e la politica non sentirà il nostro fiato sul collo, non faremo un gran favore ne’ a noi stessi, ne’ alle istituzioni ne’ al nostro Paese. Dobbiamo tornare cittadini’.

Che donna. Che donna meravigliosa, Emma Bonino.

Autore

Articoli correlati

Comments

  • Pretty On The Inside 22 Febbraio 2016 at 17:07

    Per citare le sue stesse parole: “Amatemi meno e votatemi di più”.

  • chiaaa 20 Febbraio 2016 at 22:06

    Una donna meravigliosa. Seria, preparata, competente, con a cuore la politica e la partecipazione dei cittadini a questa. Ha detto una cosa banale ma sacrosanta, che oggi tendiamo a dimenticare: per ottenere quello che vogliamo dobbiamo scendere in piazza IN MASSA. La politica deve accorgersi che siamo in tanti a rompere i coglioni per l’approvazione di questa legge.

    Non basta più twittare o lamentrasi dietro a un pc. Bisogna tornare in piazza con companacci. Etero, gay, famiglie normali e via dicendo.

  • Sdi be le leiba 19 Febbraio 2016 at 18:16

    Avrebbe fatto un buon lavoro, di sicuro meglio rispetto a Mattarella-lesso

  • Josh Bast 19 Febbraio 2016 at 12:35

    Sarebbe stato bello averla come presidente della repubblica.