Pratica terapeutica propria della Medicina cinese, la Coppettazione è una metodica utilizzata per la sua potente azione disperdente e mobilizzante. Costituita da un vasetto di vetro o ceramica o bambù del diametro di 5 cm circa che viene applicata sulla cute in precisi punti o aree per ottenere l’effetto terapeutico, elimina le tossine, aiuta a superare tosse, asma, crampi, malattie polmonari, dolori vari e contribuisce a spostare l’energia intorno al corpo. Non pochi anche gli effetti collaterali, vedi anemia, iperpigmentazione, embolia, ustione, panniculite, ascessi cutanei e meningei. Ma a Madonna, piena pure di aghi in questo scatto Instagram, frega beatamente cazzo.
-
30 Dicembre 2015 at 18:16
A parte che la coppettazione veniva praticata anche nella medicina occidentale fino almeno a metà-fine ‘800, i vasti effetti fisiologici descritti nel post non credo siano compiutamente dimostrati, quella dello “spostare l’energia” è una concezione meramente filosofica che allo stato dell’arte non trova alcuna conferma fisiologica, e – per inciso – gli effetti collaterali tipici di antitussivi/antiasmatici sono minori di quelli della coppettazione. Senza contare che, anche come rimedio antitossine, ci sono alcuni potenziali motivi fisiologici per cui rischia anche di far peggio.
IMHO questo post mi lascia alquanto contrariato…
-
30 Dicembre 2015 at 11:52
La lontananza crea desiderio. Essere misteriosi e poco visibili genera fascino. La sottrazione è il segreto della seduzione. Meno è più. Fin dall’antichità.
Ma il gregge insensato non tiene conto di queste cose, completamente soggiogato dalle stupidaggini quotidiane dei social. E le star si adeguano mestamente, consapevoli che, non vendendo più dischi, altra strada non hanno per non sparire.
Ma tutto questo ha un prezzo.
La fine del divismo, del mito in genere, e con esso tutta la magia che ha regalato fino a ieri.
E’ morta un’era e se n’è aperta un’altra.
Il vero vip è l’uomo qualsiasi.
Comments