100 anni di Sora Lella – auguri Nonna Roma

Condividi

Il 17 giugno del 1915, ovvero esattamente un secolo fa, nasceva a Roma Elena Fabrizi, sorella di Aldo Fabrizi detta Sora Lella.
Cuoca, ristoratrice e attice grazie a Carlo Verdone, che di fatto la lanciò nel mito, ma soprattutto romana verace.
Debuttante in sala nel 1959 con I Soliti Ignoti di Monicelli, la Sora Lella esplose solo negli anni ’80, quando Verdone la volle nei panni di sua nonna in Bianco, rosso e Verdone (1981) e Acqua e sapone (1983).
Carlo la scoprì in RADIO, ai microfoni dell’emittente Radio Lazio. Qui la Sora Lella interveniva per dare consigli o per consolare le ascoltatrici che chiamavano per raccontare i problemi quotidiani. Affascinato, Verdone decise d’incontrarla al bar e le propose di essere la co-protagonista del suo nuovo film.
Mitologica la reazione della sora Lella: «Carlo Verdone l’attore? Ma me stai a cojonà o stai a ddì sur serio?».
Genuina e irresistibile, ancora oggi, a 22 anni dalla morte, la Sora Lella è NONNA ROMA, idolatrata e coccolata da chi ha riso e continua a ridere ad ogni sua battuta, ad ogni scena da lei girata.
Con Bianco, Rosso e Verdone vinse un Nastro d’Argento come miglior attrice esordiente, mentre con il successivo Acqua e sapone si aggiudicò un David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Ritrovò Carlo nel 1986, con 7 chili in 7 giorni, per poi girare il suo ultimo film nel 1992, Agnieszka (Sola).
100 anni di Elena Fabrizi, 100 anni di Sora Lella, 100 anni di mito. Tanti auguri nonna Roma.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy