Lady Gaga all’EuroPride di ROMA 2011: è U-F-F-I-C-I-A-L-E!

Condividi

L’inimmaginabile è diventato realtà. Lady Gaga parteciperà al ROMA EUROPRIDE 2011! Questo il COMUNICATO UFFICIALE: Comitato Roma Euro Pride 2011 e Universal Music Italia sono lieti di annunciare la partecipazione di Lady Gaga alla parata finale dell’Euro Pride che si terrà sabato 11 giugno al Circo Massimo a Roma.

Lady Gaga si è affermata a livello mondiale come la pop-star di maggiore successo di questi anni, con cifre da capogiro anche nei più moderni indici di popolarità quali i 37 milioni di fan su Facebook e le centinaia di milioni di visite dei suoi video su You Tube. Il nuovo album Born This Way è attualmente al numero 1 nella classifica di vendita di ben ventisette Paesi nel mondo.

Su invito del Comitato Roma Euro Pride 2011 – anche grazie all’interessamento dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia David Thorne , a cui va il nostro ringraziamento – Lady Gaga ha deciso di partecipare all’Euro Pride: un’ulteriore conferma del suo sostegno alla causa della comunità L.G.B.T. (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Euro Pride è la più significativa manifestazione internazionale europea di orgoglio omosessuale, e ogni anno vede protagonista una capitale d’Europa. Roma Euro Pride 2011 è promosso da Arcigay. Circolo Mario Mieli, AGEDO (Associazione Genitori,Parenti e Amici Di Omosessuali) Famiglie Arcobaleno (Associazione Genitori Omosessuali) e M.I.T. (Movimento Identità Transessuale) e si articola in diversi eventi in programma a Roma dal 1° all’ 11 giugno.

La bomba mediatica è quindi giunta a destinazione. A parlarne per la prima volta, su GAY.IT, anche Paolo Patané, Presidente Arcigay: Avevamo provato a stabilire un dialogo con Lady Gaga qualche mese fa, ma ci sembrava impossibile potesse venire davvero. Era una cosa più grande di noi e le trattative si sono anche interrotte un paio di volte. Poi la svolta. Abbiamo incontrato l’ambasciatore americano a Roma David Thorne per altri motivi, e in quella sede abbiamo raccontato la situazione di abbandono di Europride da parte del mondo politico nazionale. Dovevamo trasferire a Lady Gaga il nostro bisogno di avere in un contesto simile di bucare il muro del silenzio con una testimonial d’eccezione. È a quel punto che l’ambasciatore Thorne è entrato in gioco con una lettera rivolta direttamente alla popstar. Era necessaria un’intermediazione politica che andasse oltre rispetto ai contatti con i manager e che alla fine è stata risolutiva. Dopo tanto parlare, in soldoni, la certezza. L’artista più potente del mondo (Forbes), arriverà a Roma per parlare di DIRITTI GLBTQ, in un paese in cui purtroppo la situazione è a dir poco traumatica. Una vetrina internazionale SPAVENTOSA, una cassa di risonanza incredibile sulla triste italietta in cui politici di ogni colore si battono per dire NO ad ogni minimo segno di civiltà nei nostri confronti. Per QUESTO motivo la presenza di Lady Gaga è a dir poco straordinaria. Perché grazie a lei l’EuroPride romano, con annessi problemi italioti, arriverà ai quattro angoli del Pianeta. Perché l’immagine della Germanotta che canterà, ballerà e prenderà la parola in un gremito e colorato Circo Massimo farà probabilmente Storia. Per questo all’intero Comitato EuroPride e ai tanti altri protagonisti che hanno reso tutto ciò fattibile, i miei più sinceri complimenti. Perché dinanzi ad un colpo a sorpesa simile, mediaticamente straordinario, c’è solo che da inchinarsi, togliersi il cappello, fare pubblica ammenda (perché fino a 1 minuto fa il sottoscritto faceva ancora fatica a crederci) ed applaudire. Chapeau.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy