L’ angolo STRACULT dei TELEFILM! La Tata!

Condividi


Torna l’angolo dedicato alle SERIE TV!
Questa settimana mi occupo di un vero e proprio STRACULT, ovvero LA TATA!
Trasmessa per la 1° volta nel 1993 dalla CBS, arriva in Italia, a Mediaset, nel 1995, diventando da SUBITO serie di CULTO, grazie anche alle rivisitazioni fatte dai nostri autori, che ci mettono del loro, visto che nella versione originale Francesca Cacace si chiama Fran Fine ed è una newyorchese ebrea del quartiere di Queens, mentre nella versione italiana è cattolica e proviene da Frosinone. Analogamente, quella che nella versione italiana è la MITICA zia Assunta in realtà è Sylvia, madre di Fran, e quella che è la FANTASTICA zia Yetta è in realtà la nonna Yetta, madre di Sylvia. La migliore amica di Francesca, Lalla, nella versione originale si chiama Val Toriello!
Protagonista assoluta, Francesca Cacace, è stata licenziata dal negozio di abiti da sposa dove lavorava, nel povero quartiere di Flushing nel Queens a New York. Il motivo è semplice: Danny, il suo ragazzo, è proprietario dell’atelier e ha deciso di lasciarla. Ma Francesca non si perde d’animo, ed ora fa la venditrice porta-a-porta di cosmetici e finisce per arrivare nel ricco quartiere di Manhattan. Qui bussa, senza saperlo, alla porta di un ricco produttore di Broadway: Maxwell Sheffield. Il signor Sheffield, inglese, è da poco rimasto vedovo e sta cercando una tata per i suoi tre figli: Maggie, Brighton e Gracie; così egli decide di mettere in prova la simpatica e frizzante Francesca.
Ad aggiungere pepe e comicità alla sit-com contribuiscono anche numerosi altri personaggi: prima fra tutti Zia Assunta, la stravagante (e abbondante!) zia, perennemente affamata e in litigio con suo marito, zio Antonio. Poi c’è la tanto anziana, quanto simpatica, zia Yetta. Inoltre c’è Niles, MITICO, personagio FANTASTICO, il maggiordomo impiccione sempre con la battuta tagliente pronta, e poi c’è la signorina C.C. Babcock, socia e innamorata di Maxwell, che però finirà per innamorarsi di Niles, dopo averci litigato per sei lunghe stagioni, dicendosele di tutti i colori!

La serie si chiuderà con il matrimonio tra Francesca e Maxwell, il conseguente PARTO gemellare di Francesca, ed il trasferimento dell’intera famiglia in California!
Probabilmente THE NANNY, questo il titolo originale, è una delle MIGLIORI SIT COM degli anni 90! Io l’AMAVO, ridevo a crepapelle per 30 minuti, grazie a Niles e alla Babcock, e alle zozzate che i due si dicevano con Francesca!
Serie fantastica, e nel caso in cui non vi ricordiate la FINE, eccovi un filmatino degli ULTIMI 2minuti della serie, dove, accompagnati da Memories di Barbra Straisand, possiamo rivivere i momenti più belli di 6 lunghe stagioni, oltre alla sigletta, diventata anch’essa ormai di culto!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy