La prima puntata di “Estate in diretta” ha fatto il record di share, ma in molti hanno avuto qualcosa da ridire su Nunzia De Girolamo.

Estate in diretta (spetteguless.it)
È ufficialmente estate anche per la Rai, che il 3 giugno ha dato inizio a “Estate in diretta” il format estivo che sostituisce “La vita in diretta” nel pomeriggio di Rai 1. Al timone, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Tra casi di cronaca e l’intervento di Fiorello, parlando del futuro di Viva Rai2, la puntata ha ottenuto ottimi risultati in termini di share. Ciò nonostante, il popolo del web non è stato particolarmente clemente nei confronti di Nunzia De Girolamo.
Estate in diretta riparte col botto: record di share
È partita in anticipo, “Estate in diretta“: il programma che non dovrebbe farci rimpiangere “La vita in diretta” ha dato il calcio d’inizio lunedì 3 giugno, lasciandoci intravedere le novità che possiamo aspettarci da questa nuova stagione.
Prima fra tutte l’assenza di Alberto Matano, compensata con l’arrivo nel cast di Gigi Marzullo: un cambiamento che, tuttavia, i due conduttori, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, hanno saputo gestire senza far percepire il vuoto lasciato rispetto alla scorsa stagione. Non a caso, i dati riguardo allo share di questa prima puntata sono stati fenomenali: su X, lo stesso account della Rai ha fatto sapere che “Estate in diretta” ha ottenuto il 20.9% di share, per un totale di 1 milione 720 mila spettatori.

Estate in diretta (spetteguless.it)
I complimenti, dati alla mano, sono doverosi, e in molti si sono congratulati con i conduttori per il risultato ottenuto. La puntata, nel complesso, ha toccato temi di cronaca piuttosto seri, come la tragedia del Natisone e il caso dell’influencer Siu, per poi lasciare spazio anche al gossip: focus quindi sui nuovi flirt di Fedez e le coppie da tenere d’occhio per l’estate 2024.
Più piccola del dovuto la parentesi su Fiorello e Viva Rai2: la trasmissione, com’è stato confermato, non tornerà a settembre, ma Mauro Casciari ha fatto sapere di sognare un altro progetto accanto a Fiorello.
Le polemiche su Nunzia De Girolamo
Nel complesso, tutto è filato liscio ad “Estate in diretta”, compresa l’affinità tra i conduttori: De Girolamo e Semprini sembrano ben affiatati, in grado di gestire i tempi della trasmissione con armonia ed equilibrio. Eppure, ormai lo sappiamo: anche quando tutto sembra andare bene, il popolo del web non risparmia le critiche.
Stavolta, al centro del mirino c’è proprio Nunzia De Girolamo, della quale alcuni utenti non hanno gradito certe particolari esternazioni. La conduttrice di “Ciao Maschio”, in particolare, è stata attaccata per le parole che ha usato parlando del caso Siu: il tweet di questa utente non lascia molto spazio all’immaginazione.
Giro sulla vita in diretta estate, e sento Nunzia De Girolamo dire che Siu non è ancora morta. Per il resto dell’estate può bastare.#estateindiretta
— Roby (@Depensante32) June 3, 2024
“A parte che la frase fa schifo, perché stai presupponendo che morirà”, ha aggiunto un’altra utente, “ma il modo in cui l’ha detto. Come se parlasse del suo geranio. Io sono rimasta gelata”, ha concluso. Il tweet ha raccolto diversi consensi, e c’è purtroppo anche chi rincara la dose: “Ma la Rai, se proprio vuole insistere su Nunzia De Girolamo, non le può pagare un corso di dizione?”, scrivono altri su X. Riusciranno i buoni risultati di “Estate in diretta” a convincere anche i più critici?