Eurovision 2023, la programmazione Rai di semifinali e finale. Mengoni ottavo artista italiano a tornare in gara

Condividi

Sarà la BBC a ospitare la 67ª edizione dell’Eurovision per conto di UA:PBC, il servizio pubblico ucraino impossibilitato a ospitare la manifestazione in casa a causa dell’invasione militare russa.
L’Ucraina – presente a Torino nonostante le difficoltà con i Kalush Orchestra e la canzone “Stefania” – aveva vinto l’edizione di Torino grazie alla larghissima affermazione al televoto.
In programma dal 9 al 13 maggio alla Liverpool Arena, l’Eurovision Song Contest vedrà in gara i rappresentanti di 37 paesi. Le 20 canzoni qualificate dalle due semifinali raggiungeranno in finale le 6 qualificate di diritto: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – i cosiddetti “big 5” – e l’Ucraina campione in carica.
Le due semifinali del 9 e 11 maggio, andranno in onda in prima serata su Rai 2.

La Grand final del 13 maggio, invece su Rai 1.

Su Rai Radio 2 il commento in simulcast delle tre serate.
ESC 2023 sarà anche trasmesso su RaiPlay.
L’Italia sarà rappresentata per la seconda volta da Marco Mengoni.
Degli oltre quaranta artisti o gruppi che hanno rappresentato l’Italia in 48 edizioni dell’Eurovision Song Contest a cui abbiamo partecipato, Marco Mengoni è l’ottavo artista a tornare in gara: prima di lui Domenico Modugno (tre volte), Claudio Villa, Gigliola Cinquetti, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina Power, Mia Martini e Mahmood (due volte).
Oltre a Marco Mengoni, altri due paesi affideranno la propria bandiera ad artisti italiani. I nostri vicini di San Marino presenteranno “Like An Animal”, dei Piqued Jacks, un gruppo vocale e strumentale definito rock-funk che a dispetto della lingua inglese sono pistoiesi, di Buggiano.

La Norvegia sarà rappresentata da Alessandra Mele, savonese di Cesano sul Neva, trasferitasi nel paese materno dopo gli studi: si era fatta notare con un passaggio fugace in The voice of Norway, e, da semisconosciuta, ha ribaltato tutti i pronostici trionfando nel Melodi Gran Prix, il “Sanremo” norvegese. La sua canzone è tra le più ascoltate, e in molti puntano su un suo successo.
La superfavorita di quest’anno è la Svezia: Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2012 con il successo europeo “Euphoria” è tornata in gara con una canzone, “Tattoo” che sta accendendo l’entusiasmo degli appassionati e dei critici. La finale del Melodifestivalen, il festival della canzone svedese, è in programma domani, 11 marzo. Loreen, considerata favorita, è tenuta a vincere per confermare i pronostici.
Solo un artista, l’Irlandese Johnny Logan, ha vinto l’Eurovision Song Contest 2 volte.

Dietro gli scandinavi, che puntano anche a raggiungere l’Irlanda a quota 7 vittorie eurovisive, nel tabellone degli scommettitori oggi ci sono l’Ucraina, ancora una volta con una canzone difficile, contemporanea, violenta e intensa, la Norvegia e la Finlandia, con un techno-rap dal titolo “Cha cha cha” affidato all’istrionico Käärijä.
Sono accreditati per un buon piazzamento anche il Regno Unito con Mae Muller, la Francia  con l’esotismo contemporaneo della franco-marocchina La Zarra e la Spagna con la cantautrice Blanca Paloma, a riproporre la tradizione flamenca dopo 33 anni.
A presentare lo spettacolo internazionale un anno dopo Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika ci sono Graham Norton, tra i conduttori radio e tv britannici più noti, la meravigliosa attrice Hannah Waddingham e le cantanti Alisha Dixon, inglese, e Jula Sanina, ucraina.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy