Dischi, le uscite più attese: da Emma Marrone a Capo Plaza

Condividi

In questi ultimi giorni sono usciti diversi singoli interessanti, tra cui quelli di Emma Marrone, Capo Plaza, Francesco Gabbani e i The Kolors solo per nominarne alcuni. Pezzi in qualche caso sorprendenti, mentre in altri si è trattato di una vera delusione.

Plaza foto

Capo Plaza – Spetteguless.it

Si avvicina l’estate e con essa arrivano anche molti singoli che si candidano a diventare i tormentoni dei prossimi mesi. In questi ultimi giorni sono usciti i nuovi lavori di parecchi artisti italiani, tra cui quelli dei The Kolors, Capo Plaza, Francesco Gabbani e alcuni alunni di Amici di Maria De Filippi.

Emma Marrone propone la sua ultima fatica, Femme Fatale: la sua virata elettropop è più palese che mai, già sdoganata a Sanremo con Apnea. Il nuovo singolo ha un ottimo ritmo, ma si vorrebbe dire altrettanto sulla scrittura, un po’ faticosa. In generale, però, Femme Fatale funziona e il nuovo percorso dell’artista pugliese sembra ormai aver preso una strada ben precisa, allontanandosi dallo stile del passato.

Nuova uscita anche per Capo Plaza, rappresentante della scena trap e artista molto amato soprattutto dai giovanissimi. Il suo nuovo pezzo, Ferite, tuttavia non aggiunge e non toglie nulla al mercato e visto il suo enorme successo, ci si aspettava di più dal cantante. Scivolone per alcuni alunni del talent di De Filippi Amici: se Lil Jolie, con la sua Kiss Me funziona abbastanza bene, risulta un po’ deludente Holden, con Randagi. Non che il pezzo non funzioni, ma gli manca quel quid in più per conquistare. Male invece i singoli di Mida e Petit, rispettivamente dal titolo Que Pasa e Mammamì. In quest’ultimo caso ci verrebbe da esclamarlo a noi: era proprio necessario?

Dischi, le nuove uscite di Francesco Gabbani, LDA e The Kolors

Discorso diverso per Francesco Gabbani, che torna sulle scene con il suo Frutta Malinconia, con testo di Pacifico. L’artista toscano è bravissimo nel interpretare i pezzi più allegri con piglio quasi impegnato e quest’ultima fatica funziona: diverte ma allo stesso tempo provoca anche qualche piccola riflessione. Ben fatto.

Francesco G

Francesco Gabbani durante un’esibizione dal vivo – Spetteguless.it

Veniamo quindi ai The Kolors che dopo Un ragazzo Una ragazza, pezzo presentato all’ultimo Festival di Sanremo, tornano con Karma, che si candida già a diventare il prossimo tormentone estivo. Il loro stile è questo: fresco e spensierato, e va detto che funziona benissimo allo scopo. Non a caso l’Algida ha scelto proprio questo pezzo come colonna sonora dei suoi nuovi spot pubblicitari: teniamoci tutti pronti a canticchiarne il ritornello.

Infine, veniamo a LDA e la sua Rosso lampone: a sorpresa il nuovo pezzo del figlio d’arte e ex alunno di Amici funziona: è divertente e il ritmo entra in testa. Sicuramente la sentiremo spesso nei prossimi mesi.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy